Coppa Davis, Jarkko Nieminen torna in campo contro la Danimarca

Coppa Davis, Jarkko Nieminen torna in campo contro la Danimarca

Il più grande tennista finlandese, ritiratosi poco più di un anno fa, sfiderà oggi il danese Mikael Torpegaard.

Da oggi la Finlandia sarà impegnata al secondo turno di Coppa Davis nel Gruppo II, sezione Europa-Africa, contro la Danimarca a Kongens Lyngby, cittadina che si trova circa 10 chilometri a Nord di Copenhangen. Per il team lappone oggi scenderanno in campo il 27enne di Helsinki Harri Heliövaara, n. 765 del mondo, e il più grande tennista della storia del tennis finlandese, Jarkko Nieminen, che si era ritirato poco più di un anno fa, il 25 giugno 2015, dopo aver disputato il torneo di Stoccolma.

Nieminen, che è ancora nel ranking Atp alla 623esima posizione, affronterà il danese Mikael Torpegaard, n. 880 del mondo, mentre Heliövaara sfiderà il ben più competitivo Frederik Nielsen, n. 387 in singolare e  n.90 in doppio, vincitore a Wimbledon nel 2012 in coppia con Jonathan Murray.

La scelta di Nieminen è probabilmente dovuta all’attuale scarsa competitività del team di casa, che non ha potuto contare del suo giocatore più competitivo, Henri Kontinen, inattivo in singolare ma n. 33 del mondo in doppio, fresco quartofinalista di Wimbledon in coppia con John Peers e vincitore nel misto insieme a Heather Watson, ora impegnato nel torneo di Amburgo.

“Mi sono allenato un sacco di tempo durante la primavera”, ha ammesso Nieminen “e mi sono tenuto molto in forma giocando a floorball e ho giocato un paio di partite nella Bundesliga [competizione a squadre nella Serie A1 tedesca di tennis]. Mi sento in buon condizioni e sono pronto a scendere in campo”, ha detto Nieminen. “La Danimarca è da anni un po’ come la mia seconda patria, ci troviamo bene con il team danese e ci divertiamo”.

Qui la preview di Finlandia – Danimarca

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy