Coppa Davis: Italia-Svizzera 5-0

La squadra italiana, grazie alla superba vittoria sulla Svizzera, accede ai quarti dove incontrerà l'Argentina. Quest'oggi a Pesaro, il palermitano Marco Cecchinato ha siglato il penultimo punto, sconfiggendo per 6-3, 7-5 il n.317 del mondo. Poi in chiusura Lorenzi sconfigge in due set Bellier.

Primo set senza storia: un Cecchinato in forma strabiliante annulla Adrien Bossel. Nel primo turno di servizio, l’elvetico alla seconda palla break si trova sotto 0-2. Il mancino di Fribourg riesce a tenere la propria battuta soltanto nel quinto gioco, quando l’italiano è praticamente già scappato. Dopo 35′ il palermitano, con un servizio e dritto, conquista il primo parziale per 6-3.
Nell’apertura del secondo set le parole di Severin Luthi sembrano sortire l’effetto sperato, dato che Bossel riesce a mantenere la concentrazione dimostrandosi più solido, anche grazie ad un’alta percentuale di prime. L’azzurro rimane freddo e implacabile, conquistando sempre più campo con il suo rovescio monomane e scambi molto corti. Nel nono gioco sul 4 pari, l’italiano ha una tripla chance per rubare il servizio del rivale, però quest’ultimo non demorde, riuscendo ad allungare il match. L’appuntamento per il sigillo finale è soltanto rimandato, poiché nell’undicesimo gioco sul 5 pari, Bossel accusa in maniera evidente la pressione; concede due palle break, e alla seconda sbaglia un dritto a sventaglio che di fatti lo costringe ad alzare bandiera bianca. Nell’ultimo game Cecchinato si guadagna la standingovation del pubblico di Pesaro grazie alla striscia di 4 punti di fila che gli permettono di aggiudicarsi il match. Anche le statistiche finali certificano in modo chiaro la supremazia dell’italiano: 17 vincenti per entrambi, 6 gratuiti per il siciliano rispetto ai 15 del rivale e 0 brek point nella casella dello svizzero.

La tre giorni di Davis si è conclusa nel migliore dei modi per l’Italia, dato che Paolo Lorenzi ha battuto Antoine Bellier per 6-3, 6-2 in poco più di un’ora.

Prossimo appuntamento a luglio, dal 15 al 17, quando i nostri connazionali sfideranno la nazionale “albiceleste”.

 

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO