“Final Four” anche per la Coppa Davis? L’ITF é d’accordo

“Final Four” anche per la Coppa Davis? L’ITF é d’accordo

Vicini ad un cambio di formato per la Coppa Davis? Il presidente dell’Itf propone la formula “Final Four”.

Non si placano le discussioni sulla Coppa Davis, criticata da giocatori e non solo per il format e la posizione nel calendario. Spesso i big infatti non rispondono alle convocazioni a causa di immenenti tornei, ritenuti di maggiore importanza rispetto alla competizione a squadre.

In merito a ció si é espresso il nuovo presidente della Federazione Internazionale di Tennis, David Haggerty, che non nasconde il desiderio di un cambiamento del formato nei prossimi anni. Haggerty ritiene che il sistema di gioco in atto ora ( eliminatorie che si disputano nel paese ospitante) debba valere fino alle semifinali. Dopo di che la sua idea é che la semifinale e la finale venga giocata in un campo neutrale secondo il formato “Final Four”, in stile Eurolega di Basket. 

Spagna-Coppa-Davis-2011

Dunque 4 nazionali che fuori dai propri confini a Novembre si giocheranno prima l’accesso in finale e poi l’ultimo atto che assegnerá l’insalatiera. “Si potrebbero disputare le semifinali in 3 giorni, poi uno di riposo e altri tre per la finale”, ha dichiarato il massimo rappresentante dell’Itf. “I giocatori con cui ho parlato sembrano soddisfatti dell’idea”. 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy