Murray potrebbe mancare alle Atp Finals a causa della finale di Coppa Davis!

Murray potrebbe mancare alle Atp Finals a causa della finale di Coppa Davis!

Andy Murray potrebbe non prendere parte alle ATP World Tour Finals, se il Belgio deciderà di giocare la finale di Coppa Davis sulla terra rossa, superficie non proprio amata dallo scozzese e che richiede un periodo di adattamento.

Sarà la Flanders Expo Arena di Ghent ad ospitare la finale di Coppa Davis di quest’anno, se la commissione l’approverà martedì. La federazione belga ha due settimane per confermare la propria scelta di superficie, ma ha scelto la terra per le ultime quattro di sei sfide casalinghe, ed è anche la superficie più adatta ad infastidire Murray.

Le World Tour Finals, sul cemento, finiscono all’O2 Arena di Londra il 22 novembre, e la finale di Coppa Davis si giocherà per tre giorni a partire dal venerdì successivo.

“L’O2 sarebbe decisamente un punto di domanda per me se dovessi giocare la Coppa Davis sulla terra”, ha dichiarato Murray dopo aver assicurato un posto alla Gran Bretagna in finale di Coppa Davis. “Dovrei andare e allenarmi per giocare sulla terra per essere pronto per la finale”.

“Si è notato l’anno scorso con Roger Federer che i match alla O2 Arena sono molto difficili mentalmente e fisicamente”, ha detto. “Se raggiungi la finale e giochi domenica devi anche prendere tempo per riposarti, non puoi giocare cinque incontri contro i migliori giocatori del mondo e dopo non risposarti nemmeno per un giorno”

Federer si è svegliato con un dolore alla schiena, e non è stato in grado di giocare la finale l’anno scorso alla O2 contro Djokovic.Anche se la Svizzera ha poi vinto la Coppa Davis la settimana successiva, Federer perse il suo primo singolare contro Monfils in tre set.

L’operazione alla schiena di Murray, avvenuta nel 2013, è andata a buon fine, ma ha dovuto attraversare qualche problema in semifinale contro l’Australia, e gli servirebbe qualche giorno in più per passare sulla terra.

Lo scozzese, che ha vinto le tre partite per il 3-2 finale contro l’Australia, a Glasgow ha spiegato:”Per me giocare, se riesco a raggiungere la finale, significherebbe giocare cinque giorni contro i migliori, per poi prendere un paio di giorni di pausa, e mi allenerei solo due giorni sulla terra prima della finale, e non sarebbe abbastanza per me”. “Ho bisogno di più tempo per riprendere a giocare sulla terra”.

MURRAY_ATPFINALS

Se Murray non giocasse le World Tour Finals, perderebbe il premio in denaro, che va tra le 300 mila e le 1,25 milioni di sterline, 1500 punti ATP e la possibilità di vincere per la prima volta il prestigioso torneo di fine stagione.

La Flanders Expo Arena, che ha ospitato concerti di Elton John, Prince e degli U2, e anche la versione belga di “The Voice”, avrà una capienza di 13000 persone. Anche se l’arena è grande, l’altezza del tetto limita i posti che potevano essere creati.

I biglietti saranno meno costosi rispetto a quelli della scorsa finale, che è stata guardata nel giorno d’apertura a Lille da una folla di più di 27000 persone.

Comunque, è improbabile che ci saranno più di 1300 posti per gli spettatori in trasferta, visto che la federazione belga è obbligata a dare al minimo il 10% dei posti, e che il Belgio farà la sua apparizione in finale per la prima volta dopo 111 anni.

 

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy