La stagione degli Aces nel circuito Wta

La stagione degli Aces nel circuito Wta

Il 2015 è stato l’anno che ha fatto registrare il maggior numero di aces in un solo match (traguardo raggiunto da Sabine Lisicki con i 27 aces inflitti alla Bencic a Birmingham), ma la tedesca è ben lontana dalle prime posizioni nella classifica che conta il totale complessivo di aces ottenuti nel corso dell’intera stagione. La vittoria è andata a…

Sabine Lisicki in questo 2015 ha guadagnato i titoli di molti giornali riuscendo a stabilire il record per numero di aces messi a segno in una sola partita.
L’impresa è stata compiuta sull’erba dell’Aegon Classic di Birmingham quando, durante il match del secondo turno contro Belinda Bencic, l’elvetica è stata letteralmente bombardata dalla 26enne teutonica, già detentrice del record per la battuta più veloce in campo femminile – i 211 km orari fatti registrare a Stanford 2014 contro Ana Ivanovic. Ventisette sono stati gli aces messi a referto dalla Lisicki (sedici nel primo set ed undici nel secondo) nella vittoria contro la Bencic.

La tennista tedesca, però, si classifica soltanto settima in un’altra speciale graduatoria; quella che conta il numero totale di aces messi a segno durante tutto il corso della stagione. Con i suoi 262 aces la Lisicki è preceduta da Lucie Safarova (267), Kristina Mladenovic (270) e Samantha Stosur (282) che occupano rispettivamente il sesto, quinto e quarto posto.
Sul gradino più basso del podio trova posto Madison Keys, capace di registrare 328 aces in dodici mesi. Sfiora soltanto la vittoria Serena Williams. La numero 1 del ranking Wta va vicinissima a quota cinquento aces fermandosi a 498, ma viene superata in questa speciale classifica da Karolina Pliskova. La ceca, attuale numero 11 del mondo, è riuscita nell’impresa di piazzare ben 517 aces durante tutto il 2015 che la rendono la regina di questo fondamentale.
E’ da aggiungere, però, che la tennista nata a Louny ha giocato ben 26 tornei nel corso dell’anno, mentre Serenona, diciannove aces sotto la più nota delle gemelle Pliskova, ha preso parte a sole 16 competizioni, ben dieci tornei in meno rispetto alla prima classificata.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy