Federer vs Nadal: la storia di una rivalità infinita

Dopo il primo incontro avvenuto nel 2004, i due migliori giocatori del mondo instaurano un duello fantastico destinato a durare per tutti questi anni. Dalle loro battaglie sono fuoriuscite spesso partite indimenticabili e ricche di giocate stratosferiche. Ripercorriamo la storia.

[tps_title]Uno straordinario ritorno[/tps_title]

Nel 2017, però, accade l’impensabile. Federer e Nadal si presentano con varie incognite all’Australian Open: lo svizzero viene dal lunghissimo stop della stagione precedente, mentre lo spagnolo viaggia ancora nella mediocrità di gioco e rendimento fisico tipici degli ultimi mesi. Durante il torneo, i favoriti Djokovic e Murray vengono prematuramente sconfitti e, turno dopo turno, tutti gli appassionati iniziano a sognare una riedizione del duello in finale. Il livello dei due fenomeni cresce costantemente, con lo svizzero in particolare che sorprende per freschezza e brillantezza atletica. Così, dopo un cammino esaltante, si giunge allo scontro delle meraviglie, al grande classico del nostro sport. La finale non tradisce assolutamente le aspettative: Federer conquista il primo ed il terzo parziale, Nadal gli altri due; lo spagnolo si porta avanti di un break ma il trentacinquenne di Basilea continua ad apparire più concreto. In particolare, il rovescio ad una mano ha raggiunto un’efficacia mai vista prima d’ora ed il numero dei punti ottenuti sulla diagonale sinistra è decisamente importante. Roger non molla, innalza la pressione, recuperando il break e chiudendo in un tripudio di emozioni difficilmente descrivibile con le parole. Le leggende sono tornate, almeno temporaneamente, dimostrando al mondo intero di avere una grossa voce in capitolo nel panorama tennistico mondiale. L’incognita riguarda ovviamente il futuro.

I mesi seguenti superano addirittura le aspettative: Roger e Rafa si sfidano altre due volte. Lo svizzero sembra ormai aver definitivamente invertito il peso psicologico della sfida, che in passato lo vedeva succube dello storico avversario. Oltre a miglioramenti di natura tecnica, quali una maggiore aggressività ed un rovescio più incisivo, Federer ha il pieno controllo emotivo della situazione e costringe Nadal a snaturare fino al limite massimo il suo gioco. Negli ottavi di finale di Indian Wells, in particolare, il pluricampione di Wimbledon si impone con un nettissimo 6-2 6-3 senza incontrare mai delle difficoltà: è totalmente padrone del campo, si esalta e regala giocate magnifiche. Il replay immediato si ha nella finale di Miami, dove ci si attende un Nadal diverso per limitare la rinnovata fiducia dell’avversario. Ed invece, nonostante un maggiore equilibrio, è ancora la tattica dello svizzero a prevalere nettamente: 6-3 6-4 e terzo titolo in tasca in un 2017 per lui a dir poco memorabile. I rapporti di forza si sono così capovolti definitivamente, ma la stagione è ancora lunga ed il “Fedal”, la rivalità più bella degli ultimi anni, avrà ancora modo di andare in scena.

Australian Open 2017.
Australian Open 2017.

I numeri, ovviamente, non fanno altro che confermare la grandezza dei due giocatori ed anche, perché è giusto che sia così, fomentare la sfida tra i tifosi. Federer è il tennista con il maggior numero di Slam nella storia del tennis nell’era Open, recentemente salito a quota 18. Al secondo posto di questa speciale classifica, tanto per cambiare, si colloca Nadal, a quota 14. Nei confronti disputatisi negli Slam, però, Rafa è in vantaggio 9-3 (6-3 in finale); anche con questo dato, si spiega l’impressionante 23-14 in suo favore negli scontri diretti. Il maiorchino è stato l’unico a dominare in modo così netto lo svizzero, sì fisicamente ma soprattutto mentalmente. Entrambi hanno poi conquistato il Career Grand Slam: altrimenti non poteva essere per giocatori di questo calibro. Affascinanti, però, non sono soltanto i numeri, ma le differenti idee nello stare sul campo e nell’intendere in generale il modo di giocare a tennis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock