Wta Briefing: da domenica al via la stagione 2018 con tutte le big

Wta Briefing: da domenica al via la stagione 2018 con tutte le big

Partirà domenica 31 la quarantacinquesima stagione della Wta con i tornei di Brisbane, Auckland e Shenzhen. Otto delle prime dieci giocatrici del ranking in campo, a eccezione di Coco Vandeweghe, impegnata nella Hopman Cup, e Venus Williams. Simona Halep inizierà la difesa del numero 1 da Shenzhen.

di Antonio Pagliuso, @AntoPagliu
Wta stagione 2018

Anticipata dalla Hopman Cup (al via sabato l’edizione numero trenta del torneo misto), da domenica 31 dicembre prenderà il via per la Wta la stagione 2018. 55 tornei distribuiti in 32 paesi per il circuito femminile che quest’anno festeggia il 45esimo compleanno.
Senza Angelique Kerber, Coco Vandeweghe, Anastasia Pavlyuchenkova, Daria Gavrilova, Belinda Bencic, Elise Mertens, Naomi Osaka ed Eugenie Bouchard, impegnate nella Hopman Cup di Perth, i tre tornei inaugurali si svolgeranno a Brisbane, Auckland e Shenzhen. Tutti avranno un parterre di assoluto livello.

I TRE TORNEI AL VIA – Il Premier di Brisbane, primo passo degli Australian Open Series, sarà quello con il maggior numero di top 10: di scena al Queensland Tennis Centre Garbiñe Muguruza, Karolina Pliskova, che difenderà lo scettro conquistato una dozzina di mesi fa, Elina Svitolina (rispettivamente numero 2, 4 e 6 del globo), Caroline Garcia e Johanna Konta. Oltre a loro, a deliziare la platea di Brisbane ci penseranno anche Petra Kvitova e l’idolo di casa Samantha Stosur.

Non male anche la lista che scenderà in campo all’ASB Classic di Auckland. Sul cemento della Terra di mezzo a sfidarsi per il titolo saranno Caroline Wozniacki, Julia Goerges e Agnieszka Radwanska, fresca del quinto titolo di “Shot of the year” di fila. Purtroppo salterà l’appuntamento la wildcard di lusso del torneo: dopo un 2017 in sordina, Vika Azarenka rimanda l’esordio nella nuova stagione a causa dei problemi ancora non risolti circa l’affidamento del figlio. Al suo posto Sara Errani che così eviterà di dover affrontare i turni di qualificazione.
Concludiamo con lo Shenzhen Open che godrà della presenza della numero uno del mondo Simona Halep, chiamata a un anno da assoluta protagonista e che ha già offerto buone impressioni al torneo di esibizione di Hua Hin dello scorso sabato. Presente pure la regina del Roland Garros Jelena Ostapenko, dalla quale si attende la prova di maturità dopo gli alti (altissimi) e bassi della scorsa stagione.

Serena Williams Wta 2018
Serena Williams, 23 volte campionessa Slam.

CAPITOLO WILLIAMS – Tra le prime 10 del mondo soltanto la sempreverde Venus Williams, con in testa la pazza idea di prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, non giocherà in alcuno dei primi tornei della stagione 2018 della Wta. Da una Williams all’altra, l’anno che sta arrivando sarà anche quello del ritorno nel circuito di Serena. Dopo undici mesi di stop per la gravidanza e la nascita di Alexis Olympia, la campionessa americana giocherà un match sabato 30 nel Mubadala World Tennis Championship, torneo di esibizione di scena ad Abu Dhabi. A fronteggiarla e a darle il bentornata in campo ci sarà Jelena Ostapenko, un’avversaria subito tosta per Serenona. La ventitré volte campionessa Slam a gennaio sarà chiamata alla difficilissima impresa di difesa del titolo degli Australian Open con l’obiettivo di chiudere la carriera perlomeno agganciando i ventiquattro Major vinti da Margaret Smith Court, quota che rappresenta il record assoluto.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Mireille Lambot - 9 mesi fa

    DIMANCHE 31 BRISBANE TENNIS,,,

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy