Hopman Cup 2018, i partecipanti: c’è Federer con la Bencic

Hopman Cup 2018, i partecipanti: c’è Federer con la Bencic

Questa mattina sono stati ufficializzati i giocatori e le nazionali che prenderanno parte alla competizione mista di inizio anno. Assente la Francia campione in carica.

Non è ancora terminata la stagione tennistica 2017, eppure è già tempo di pensare alla successiva. Niente di meglio del divertimento e la leggerezza della Hopman Cup di Perth, Australia.

A differenza degli altri tornei ATP e WTA, la Hopman Cup non prevede una selezione maschile e una femminile, bensì una mista. Il regolamento è molto semplice: ogni anno vengono selezionate otto nazioni, che sceglieranno i relativi tennisti che parteciperanno alla competizione. Ogni squadra è formata da due giocatori, un maschio e una femmina, mentre ogni incontro sarà caratterizzato da un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto. Le squadre sono divise in due gironi da quattro e, a darsi battaglia in finale, saranno le prime di ogni girone.

La scorsa edizione fu vinta dalla Francia, con Richard Gasquet e Kristina Mladenovic in finale contro gli Stati Uniti di Jack Sock e CoCo Vandeweghe. E sono proprio i tennisti a stelle e strisce ad aver trionfato di più nella storia della competizione, vinta ben 6 volte. Nessuna vittoria, purtroppo, per l’Italia, ma vi ricorderete sicuramente della partecipazione di Fabio Fognini e Flavia Pennetta di qualche anno fa. Roger Federer, partecipante lo scorso anno e anche nella prossima edizione, ha già vinto con la sua Svizzera il trofeo: era il 2001 e la sua partner era Martina Hingis.

Le otto coppie di quest’anno rivelano un alto tasso tecnico all’interno della competizione. Da copione, deve esserci l’Australia, che partecipa schierando Thanasi Kokkinakis e Daria Gavrilova. A sorpresa ci sarà il Belgio con David Goffin, alla sua prima partecipazione, ed Elise Mertens: occhio a questa inedita coppia di giocatori. Il Canada si presenterà con Vasek Pospisil, eccellente doppista, ed Eugenie Bouchard. La coppia più forte in tabellone è sicuramente quella tedesca, formata da Alexander Zverev e Angelique Kerber, rispettivamente numero 4 e 12 del mondo attuali. Un gradino sotto partirà il Giappone di Yuichi Sugita e Naomi Osaka, ma siamo sicuri ci sarà da divertirsi durante il doppio dei nipponici. Si ripresentano da finalisti in carica Jack Sock e CoCo Vandeweghe, mentre sarà interessante la coppia della Russia: due giocatori opposti per ragioni d’età come Khachanov e Kuznetsova saranno difficili per tutti da affrontare. Sugli scudi, ovviamente, la coppia svizzera formata (come lo scorso anno) da Roger Federer e Belinda Bencic.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy