Elisabetta Cocciaretto e la convocazione in Fed Cup

Elisabetta Cocciaretto e la convocazione in Fed Cup

Ad appena 17 anni e reduce da una semifinale agli Australian Open Junior, Elisabetta Cocciaretto è tra le convocate azzurre più giovani di sempre.

di Andrea Lombardo

Nell’incontro di Fed Cup contro la Spagna, l’Italia schiererà Sara Errani, già tre volte vincitrice della manifestazione, Jasmine Paolini, Deborah Chiesa ed Elisabetta Cocciaretto.
Dopo aver raggiunto la semifinale agli Australian Open Junior e raggiungendo il 18esimo posto nel ranking under 18, Elisabetta Cocciaretto è stata convocata dal capitano Tathiana Garbin.
A soli 17 anni e 16 giorni, la marchigiana sarà la quinta italiana più giovane a giocare in Fed Cup.

cocciaretto
Al primo posto in questo record nazionale troviamo Manuela Zoni, vincitrice dell’Avvenire e finalista al Roland Garros Junior, che giocò il suo primo incontro a 14 anni e mezzo.
Al secondo posto troviamo invece Cathy Caverzasio, debuttante a 16 anni ma che ha poi cambiato nazionalità, giocando per la Svizzera e raggiungendo la 34esima posizione come best ranking.
Al terzo posto si piazza Maria Francesca Bentivoglio, convocata a 16 anni e 5 mesi, capace di vincere gli US Open a livello juniores e spingendosi fino ai quarti di finale a Roma battendo anche la top 10 Jana Novotna.
Poco prima di Elisabetta troviamo invece Raffaella Reggi a quasi 17 anni, vincitrice poi di 5 tornei WTA in singolare con un best ranking al numero 13.

Probabilmente non vedremo Elisabetta Cocciaretto in campo contro la Spagna, ma l’atmosfera che si respira in un ambiente di tale importanza con giocatrici del calibro di Sara Errani, non può che farle bene per fare esperienza nel circuito maggiore.
Coraggiosa anche la scelta di coach Garbin, che ha deciso di convocarla nonostante la giovane età e la poca esperienza.

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Paolo Polo - 4 mesi fa

    persa per persa Dovrebbero schierare questa giovane ragazza almeno fa esperienza

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Luca Dal Fitto - 4 mesi fa

    Brava Cocciaretto, ma questa convocazione è esemplificativa dello stato attuale del tennis italiano…potevi aggregarla alla squadra anche senza convocarla

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Pasha Sorminai - 4 mesi fa

    Fortissima questa formazione italiana in Fed Cup…..ma di cosa parliamo……abbiamo la 63.ma del ranking mondiale e schieriamo atlete con posizioni 151, 367, 364 e per finire 1110…..che bell’Italia….anzichè postare qualcosa sulla diatriba tra Fit e Camila…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy