Fed Cup, formidabile Caroline Garcia: spazza via anche Pliskova e porta in vantaggio la Francia

Fed Cup, formidabile Caroline Garcia: spazza via anche Pliskova e porta in vantaggio la Francia

Impressionante per due set Caroline Garcia. La transalpina, dopo Petra Kvitova sconfigge anche Karolina Pliskova e manda la Francia ad un punto dalla prima insalatiera dopo 13 lunghi anni.

4 commenti

C.Garcia d K.Pliskova 6-3 3-6 6-3 

Strasburgo evidentemente porta fortuna a Caroline Garcia. La transalpina dopo il bellissimo exploit di ieri si ripete oggi nella città che le ha regalato il primo titolo Wta del 2016 e manda inaspettatamente la Francia sul 2-1, ad un solo punto dalla conquista della prima insalatiera dopo 13 anni. All’epoca in campo c’era anche l’attuale capitano Amelie Mauresmo che ha saputo trasferire tutta la propria carica alla Garcia in uno stato di forma davvero invidiabile e con una grande capacità di resettare quanto accaduto poco prima. Ora per restare in vita c’è bisogno di una reazione della Repubblica Ceca che tenterà con Barbora Strycova, subentrata all’ultimo al posto di Petra Kvitova, di rifugiarsi al doppio decisivo.

LA CRONACA

1° SET: perfetta Caroline Garcia. La transalpina annulla l’unica palla break nel primo turno di battuta e poi viaggia spedita verso la conquista della prima frazione trovando il break decisivo nel quarto gioco e a metà set anche una vera e propria magia con il dritto in contro balzo. Arma decisiva contro Pliskova il contropiede che la francese ha saputo eseguire piuttosto bene togliendo ogni riferimento all’avversaria anche con il servizio.

2° SET: la replica della numero 6 del mondo non tarda ad arrivare. Karolina strappa subito la battuta a 15 alla rivale e va prima sul 3-0 e poi sul 4-1. La sitazione si capovolge totalmente: la ceca è più brillante, riesce ad interpretare le giocate della Garcia e a costringere l’avversaria a giocare con i piedi fuori dalla linea di fondo. Caroline però non molla: sull’1-4 cancella tre palle break e con uno smash prova a restare in scia e a mantenere vive le speranze di rimonta. Rimonta che però non si verifica. Pliskova infatti non concede nulla al servizio e conquista il parziale al terzo set point (due se li era procurati sul servizio della Garcia) con la battuta a disposizione.

3° SET: parte con le idee chiare la n.1 di Francia che si procura palla break già nel secondo game. Pliskova tuttavia si salva in seguito ad un rovescio mandato in rete dall’avversaria e si mantiene a ruota. L’equilibrio si spezza in favore della Garcia nell’ottavo gioco: la francese dopo esserci andata vicino anche nei game precedenti trova l’allungo, mette la tennista di Louny alle corde e impatta sul 5-3 grazie ad una spaventosa risposta di dritto proprio quando i punti cominciano a pesare il doppio. Alla prima occasione utile la transalpina approfittando di un errore della Pliskova pone fine ad un match che può valere un intera carriera.

4 commenti

4 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Francesco Azathoth Pastore - 4 settimane fa

    Quindi la Francia rischia di vincere la Fed Cup presentando in campo una spagnola ed una serba…… Solito stile transalpino, una volta valeva solo per il calcio ed il basket, ora hanno tramandato la tradizione anche al tennis 😉

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Irena Mancini - 4 settimane fa

      (y)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Antonio Quarta - 4 settimane fa

      No
      .ha giocato la francese…e ha petso

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Paolo Guida - 4 settimane fa
    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy