Angelo Binaghi: “Ecco dove avverranno i sorteggi del torneo”

Angelo Binaghi: “Ecco dove avverranno i sorteggi del torneo”

A margine della conferenza stampa del torneo di Roma, Binaghi ha parlato degli aspetti economici del torneo. Si è soffermato poi su una suggestiva idea di dove svolgere i sorteggi del main draw…

Angelo Binaghi, presidente della FIT, a margine della conferenza stampa del torneo di Roma ha parlato dell’importante crescita del torneo, a partire dai tornei di pre-qualificazione: “Stiamo parlando del torneo con il maggior numero di partecipanti al mondo. Hanno partecipato quest’anno al torneo quasi 9mila persone: l’anno prossimo supereremo facilmente quota 10mila perché è nostra intenzione portare gli Internazionali in ogni provincia d’Italia. L’altro grande torneo che adotta questa formula, cioè gli Us Open, coinvolgono 1.600 persone“.

Grandi numeri anche per quello che riguarda l’aspetto economico concernente il fatturato e l’utile: “E’ un torneo che produce un fatturato giornaliero di quasi 4 milioni di euro ed un utile di più di un milione di euro al giorno. Voglio sottolineare: senza una lira di contributo pubblico. Sono previsti 11,5 milioni di euro di incasso.

Binaghi ha inoltre rivelato che il sorteggio dei tabelloni potrebbero avvenire in una cornice alquanto speciale, e in questo coinvolge il futuro sindaco: “Abbiamo calcolato un indotto da 100 milioni di euro per la città nei giorni del torneo, sarebbero anche di più se il Comune riuscisse a mettere a sistema la nostra manifestazione. Speriamo che con un sindaco degno di questo nome le cose possano migliorare. Per il momento faremo qualcosa in Piazza del Popolo per far conoscere il torneo ai turisti, speriamo di poter fare il sorteggio dentro il Colosseo“.

Il successo del torneo “aiuta il Coni ad essere più prestigioso fuori dai nostri confini – ha aggiunto il presidente del Coni Malagò – e aiuta la candidatura olimpica di Roma 2024, perché questo prodotto noi ce lo vendiamo e lo raccontiamo in giro per il mondo”. 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy