Wta Roma, finali qualificazioni: sfuma il main draw per Camila Giorgi

Wta Roma, finali qualificazioni: sfuma il main draw per Camila Giorgi

Camila Giorgi manca la qualificazione in main draw. L’azzurra, dopo aver dominato il primo set, è stata sconfitta in rimonta da Danielle Collins. Fuori anche Aryna Sabalenka, eliminata dalla russa Natalia Vikhlyantseva. Le otto tenniste che hanno centrato il tabellone principale: Danielle Collins, Natalia Vikhlyantseva, Polona Hercog, Alison Van Uytvanck, Su-Wei Hsieh, Kaia Kanepi, Donna Vekic, Ajla Tomljanovic.

di Monica Tola

SFUMA IL MAIN DRAW PER CAMILA GIORGI – Sconfitta per Camila Giorgi, che ha annientato Danielle Collins nel primo parziale, ha perso il secondo per via di un lungo passaggio a vuoto ed è crollata nel terzo. Primo set dominato da Camila Giorgi, con Danielle Collins travolta dai vincenti della tennista azzurra. La statunitense non ha retto l’intensità imposta da Camila Giorgi, che si è facilmente aperta il campo per piazzare il colpo decisivo. Ne è scaturito un veloce 6-2 per l’italiana. Nel secondo parziale, la tennista di Macerata ha pagato a caro prezzo un passaggio a vuoto che ha propiziato l’allungo di Danielle Collins sul 4-1 con doppio break. Camila, particolarmente fallosa, ha ceduto a zero entrambi i turni di battuta. L’americana ha invece incrementato la resa del servizio e giocato in modo oculato, evitando di prendere rischi inutili. La Giorgi ha rosicchiato uno dei due break, ma il set era oramai compromesso. Danielle Collins ha amministrato il vantaggio e siglato il 6-4 che ha rimandato tutto alla terza e decisiva frazione. Crollo di Camila Giorgi nel terzo set. Il servizio ha fruttato davvero poco: 3 doppi falli, 11 punti su 20 con la prima in campo e 2 su 10 con la seconda. Così si spiega come l’azzurra si sia trovata ben presto a dover rincorrere. Danielle Collins immediatamente avanti 3-0, con doppio break. Camila Giorgi ha tentato una reazione e ha dimezzato i break di svantaggio nel quarto lunghissimo game: 16 punti giocati, due opportunità per il 4-0 Collins e infine il break per la tennista di Macerata alla quarta palla utile. Il possibile 4-0 è diventato quindi 3-1 per la statunitense. La resa di Camila Giorgi è però arrivata nel game successivo. Altro break per la rivelazione dei tornei di Indian Wells e Miami. 4-1 e servizio per Danielle Collins che non ha più concesso e, come nel secondo set, ha gestito le operazioni fino al 6-2 centrato al primo match point.

LA LISTA DELLE QUALIFICATE – Oltre a Danielle Collins, accedono al tabellone principale Polona Hercog (che ha battuto in due set la testa di serie numero 1, Aleksandra Krunic), Natalia Vikhlyantseva (autrice della clamorosa eliminazione di Aryna Sabalenka: la bielorussa nel terzo set è stata avanti 3-0 con doppio break), Alison Van Uytvanck, Su-Wei Hsieh, Kaia Kanepi, Donna Vekic (che ha “beneficiato” del ritiro di Monica Puig, dopo appena 30 minuti), Ajla Tomljanovic.

Risultati:

[13] P. Hercog b [1] A. Krunic 7-6 (4) 6-4

N. Vikhlyantseva b [2] A. Sabalenka 6-2 1-6 6-4

[11] K. Kanepi b [6] K. Siniakova 6-3 3-6 6-3

[3] A. Van Uytvanck b [14] Q. Wang 3-6 6-3 6-1

[7] S. Hsieh b M. Barthel 6-2 7-6 (3)

[4] D. Collins b [9] C. Giorgi 2-6 6-4 6-2

[5] D. Vekic b [15] M. Puig 4-1 (Ritiro)

A. Tomljanovic b [8] Z. Diyas 7-6 (4) 6-3

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy