ITF Junior “Città di Firenze”: Balzerani si aggiudica il titolo

ITF Junior “Città di Firenze”: Balzerani si aggiudica il titolo

Il giovane tennista reatino, che fa base alla Tennis Training School di Foligno, batte Frinzi in finale 6-1 6-2 e si aggiudica la 41esima edizione del “Città di Firenze”. Nel femminile trionfa la Samsonova

Si è conclusa con Riccardo Bazerani che alza la coppa più grande, la 41esima edizione del Città di Firenze, il torneo grade 2 dell’Itf che ha tenuto banco per una settimana presso gli impianti del Circolo Tennis Firenze. La finale tutta azzurra tra Balzerani e Mattia Frinzi, è stata la degna conclusione di un torneo di alto livello che ha visto calcare i campi in terra rossa del circolo, tanti nomi importanti del panorama tennistico giovanile internazionale.

Per quanto riguarda la finale maschile, è stata una partita a senso unico in cui Balzerani è apparso da subito molto concentrato e convinto dei propri mezzi. C’è da dire che, a dispetto del punteggio, Frinzi, pur non giocando con la stessa brillantezza delle precedenti partite, ha cercato di variare le proprie soluzioni senza però riuscire a rientrare mai in partita.

“Anche se è stata una partita che si è conclusa velocemente – ha spiegato Balzerani al termine del match – non è stata assolutamente semplice. Sono stato bravo ad affrontarla nella maniera corretta mentalmente, giocando un buon tennis e non dando opportunità al mio avversario nel rientrare. Più in generale è stata una settimana ottima per me, in cui ho sempre espresso un buon livello di gioco non cedendo neppure un set contro ottimi giocatori che conoscevo e temevo. Obiettivi? Solamente riuscire a fare il meglio possibile rispetto a ciò che la stagione mi offrirà. Intanto ringrazio la Tennis Training, la struttura in cui mi alleno e i miei genitori”.

20160328093324

“Si è vista una differenza più mentale che tecnica nella finale di oggi – ha commentato Sebastian Vazquez coach di Balzerani. Riccardo è stato bravo a tenere sempre lontano Mattia e ha concluso la partita così come la doveva concludere. Riccardo è stato molto solido di testa durante tutto l’arco del torneo, convinto dei propri mezzi ed ha giocato anche un bel tennis specie con Della Valle, giocatore già con punteggio Atp, e Prevosto”.

balze3

Grazie a questo risultato, Balzerani si ritroverà nelle prime 65 posizioni del ranking Itf. Per quanto riguarda i prossimi impegni, domenica prossima partirà per la Francia dove sarà impegnato in altri 2 o 3 tornei alla ricerca di quei punti che gli consentirebbero l’entrata nel main draw del Roland Garros Junior.

Infine, nella finale femminile, ottimo il risultato dell’azzurra Ludmilla Samsonova che, a dispetto del pronostico, ma al termine di una settimana perfetta, ha battuto in due set la rumena Craciun 6-4, 6-2.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy