Andy Murray annuncia il ritiro

Lo scozzese nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Melbourne, ha annunciato in lacrime la fine della sua carriera.

Un commovente Andy Murray ha annunciato in lacrime la decisione di mettere la parola fine alla carriera da professionista. Durante la conferenza stampa che si è tenuta nella notte italiana a Malbourne, lo scozzese è scoppiato in lacrime dopo la prima domanda che gli è stata posta: “Come ti senti, e come procede il recupero dalla lesione all’anca?” Murray, si ricorda, ha giocato qualche giorno fa un match di allenamento contro Novak Djokovic, non avendo, tuttavia, delle buone sensazioni. “Sì, non è eccezionale“, ha risposto l’ex numero uno del ranking, con voce tremolante. Il tempo di ricomporsi ed ecco che tutti i sospetti già sollevati tempo fa dalla madre del giocatore, Judy Murray, sono venuti tristemente a galla. Andy in buona sostanza non è più riuscito a riprendersi completamente dal problema all’anca. A tal riguardo ha affermato: “Il dolore non mi permette di giocare, sia che si tratti di un match serio sia nel caso di una sessione di allenamento. Wimbledon è il luogo in cui mi piacerebbe smettere di giocare, ma non sono certo di essere in grado di farlo“. Murray ha dichiarato che la decisione di porre fine alla propria carriera sia stata maturata nel corso del periodo di off season, “avevo parlato al mio team e gli avevo detto che non posso continuare ad andare aventi così. Non mi sento bene, ho lottato per molto tempo, non sono sicuro di poter sopportare il dolore per altri quattro o cinque mesi.”

Con il successo su Novak Djokovic, conseguito in occasione della finale di Wimbledon del 2013, Andy Murray era divenuto il primo suddito di sua maestà, 77 anni dopo il celebre Fred Perry. Titolo poi conquistato nuovamente nel 2016. Ma non solo. A questi due titoli aveva aggiunto due medaglie d’oro olimpiche, la prima raggiunta in singolare, proprio a Londra nel 2012. E poi a Rio, nel 2016. Anno in cui, con una incredibile rimonta di oltre 8000 punti, aveva sorpassato Novak Djokovic, diventanto il numero uno del ranking ATP. Per lui c’era stato anche il successo agli Us Open, nell’edizione del 2012, a seguito della collaborazione fruttuosa con Ivan Lendl (autore e artefice anche di altri successi dello scozzese). Infine, va ricordata la collaborazione con Amelie Mauresmo e la sua strenua battaglia in favore del tennis femminile. Di certo ha rappresentato un esempio all’interno del mondo tennistico e un eroe sportivo per la Gran Bretagna, a cui, in coppia con il fratello, aveva regalato la Coppa Davis del 2015. Per il circuito professionistico e per lo sport in generale si tratta di una grande perdita.

45 comments
  1. Un vero peccato. Era nell’aria, perché l’anca purtroppo non perdona. Un grandissimo giocatore, “colpevole” (☺) solo di essere nato nella stessa era dei Fab 3. A me, personalmente, mancherà.

    1. Mai stata tifosa di Murray, anzi mi stava piuttosto antipatico con quel aria british, ultimamente lo trovo più simpatico, comunque dispiace molto soprattutto perché sarà una strada in salita per lui anche fuori campo. Condivido pienamente il discorso sul fatto che è nato nell epoca sbagliata, ha fatto quello che si poteva fare.

  2. Un anno ad oggi sono stata operata all’anca… protesi totale.. so cosa significa e mi dispiace veramente tanto per lui… chi ha la passione per lo sport e l ha praticato per tanto tempo soffre due volte

  3. Lo avranno spremuto in maniera esagerata ? Il suo tennis molto dispendioso e faticoso che richiedeva una grandissima preparazione fisica e atletica . In campo sempre un “ signore “
    Un vero protagonista del tennis mondiale

  4. Era veramente evidente, almeno per quanto mi riguarda, che l’impostazione di alcuni colpi come il dritto e il servizio andava rivista in passato. Lo sfruttamento delle anche era molto pronunciato, forse a posteriori qualcosa si poteva rivedere.

  5. Questa notizia mi ha scioccato, e questo frammento di intervista mi ha davvero rattristato.
    In quelle lacrime copiose, tutta la tristezza e la disperazione di chi oramai si è arreso, e sa che non potrà mai più tornare a fare quello per cui è nato nel modo che merita.
    Andy Murray annuncia il ritiro imminente dal tennis professionistico, tali sono le limitazioni ed il dolore che da 20 mesi non gli danno tregua, nonostante trattamenti, terapie ed interventi alla sua anca destra, troppo danneggiata.
    Si ritira uno dei Fab4, il più “debole” dei 4, per quanto sia assurdo affiancare l’aggettivo debole ad uno che, nell’epoca dei 3 dominatori assoluti, è riuscito a vincere 3 Slam, 14 Master 1000, 2 medaglie d’oro olimpiche e le ATP Finals, diventando numero 1 del mondo.
    Tennista straordinario, secondo per completezza, tecnica e sensibilità solo a Federer, dalla fisicità imponente e dalla tenacia straordinaria.
    Andy, scozzese di nascita ma inglese di adozione (specialmente dopo aver vinto Wimbledon 76 anni dopo l’ultimo britannico), è sempre stato estremamente vero, sul campo e fuori, anche mostrando i suoi lati negativi, ed è proprio la sua trasparenza a farlo apprezzare da tutti, oltre ovviamente al suo tennis vario e poliedrico.
    Proverà ad arrivare al suo adorato Wimbledon, ma in queste condizioni potrebbe giocare il suo ultimo torneo proprio in Australia, dove ha perso ben 5 finali.
    Grazie, Andy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO