Atp Vienna: Pouille domina Tsonga e conquista il primo titolo 500 in carriera

Atp Vienna: Pouille domina Tsonga e conquista il primo titolo 500 in carriera

Lucas Puoille vince il derby transalpino con Tsonga e si aggiudica il quarto titolo in carriera. In doppio trionfano Bopanna e Cuevas.

Lucas Pouille batte in finale Tsonga con il punteggio di 6-1 6-4 e si aggiudica il terzo titolo stagionale, quarto in carriera e primo della categoria 500. Il 23enne francese centra la prima vittoria contro il connazionale al termine di un match a tratti dominato. Pouille da lunedì salirà al numero 18 del ranking scalando ben 7 posizioni.

Per Pouille qualche difficoltà soltanto in avvio, quando si è trovato a dover cancellare una palla break nel secondo turno di servizio, sull’1-1. Da quel momento il francese di Grande-Synthe ha cominciato a sciorinare un tennis godibile ed efficace piazzando lo strappo decisivo nel quarto gioco, quando Tsonga da 15-40 è riuscito a risalire fino alla parità per poi rovinare tutto con un fatale doppio fallo. Senza troppi sussulti il primo parziale si chiudeva sul perentorio punteggio di 6-1 in favore di un Lucas Pouille assolutamente centrato e desideroso di portare a casa un titolo di prestigio con annesso scalpo di lusso.

Il secondo set si apre all’insegna dell’equilibrio con i due giocatori che tenevano con facilità i propri turni di servizio fino al 2-2. Il break decisivo arrivava nel successivo game del parziale, quando Tsonga sparava un rovescio in rete. Il match si concludeva con un autorevole game di battuta tenuto a zero da Pouille che chiudeva la pratica Tsonga in appena un’ora e undici minuti di gioco.

Nel doppio successo per la coppia Bopanna-Cuevas che ha battuto Demoliner-Querrey con il punteggio di 7-6 6-7 11-9 aggiudicandosi il secondo titolo dell’anno dopo Montecarlo.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy