Atp/Wta Finals, ecco i qualificati e i giocatori in lizza per qualificarsi

Atp/Wta Finals, ecco i qualificati e i giocatori in lizza per qualificarsi

Già sicure di un posto a Singapore ben cinque giocatrici. Torna Venus Williams dopo otto anni. A Londra oltre a Federer e Nadal quasi certa la presenza di Zverev. Occhio a Kevin Anderson.

di Sebastiano De Caro, @seba_de_caro

Va delineandosi la lista di qualificate che comporrà la griglia delle 8 sfidanti delle WTA Finals 2017. Sembra ormai certo che nessuna delle 4 semifinaliste dell’edizione scorsa non prenderà parte alla prestigiosa manifestazione di fine anno. Certe di non staccare il pass per Singapore le finaliste Kerber e Cibulkova seguite da Radwanska e Kuznetsova. A parte la polacca, le altre tre sono quasi sicure di disputare l’Elite Trophy di Zhuai per provare a contenere l’emorragia di punti.

Oltre all’attuale n.1 del ranking Garbine Muguruza sono ufficialmente ammesse alle Wta Finals altre quattro giocatrici: Simona Halep, finalista 2014 ed eliminata l’anno scorso alla fase a gruppi, Karolina Pliskova, alla seconda apparizione consecutiva, Elina Svitolina, al debutto assoluto in questo torneo e Venus Williams, già vincitrice dell’edizione 2008 a Doha, che torna a otto anni dall’ultima partecipazione.

Tra le giocatrici in lizza per tentare ancora l’assalto alle Finals ci sono Caroline Wozniacki, reduce dal successo a Tokyo, obbligata a difendere 460 punti nei restanti appuntamenti dell’anno, Jelena Ostapenko e Johanna Konta, un po’ più staccate (di circa 1000 punti) dalla Mladenovic e da Caroline Garcia (di circa 1800 punti), la prima giocatrice ancora in gara a Wuhan fuori dalle prime otto. venus-williams-us-open-2017-price

Leggermente più intricata la corsa alle Atp Finals di Londra. Al momento solo Roger Federer e Rafael Nadal sono certi di calcare il palcoscenico della O2 Arena con Alexander Zverev ad un passo dalla matematica qualificazione. Tanti i forfait per infortunio che caratterizzeranno l’edizione 2017 dell’appuntamento più atteso dell’anno, a partire dai finalisti Murray e Djokovic, passando per Wawrinka e Nishikori, ormai presenze fisse delle Finals, con l’incognita Raonic, reduce da una delicata operazione chirurgica al polso.

Tra i giocatori in lizza per accaparrarsi un prezioso posto sul jet che condurrà a Londra figurano tanti volti nuovi come Sam Querrey, ad oggi l’ultimo che giocherebbe le Finals rientrando tra i primi otto grazie alle rinunce di Wawrinka e Djokovic, Kevin Anderson, forte dei poco più di 100 punti da difendere negli ultimi tornei stagionali e Nick Kyrgios, potenzialmente favorito viste le cambiali nulle da difendere. Da segnalare tra i papabili anche Goffin, Berdych, Tsonga ed Isner oltre al sorprendente Carreno Busta già pienamente nel lotto dei candidati. Kevin_Anderson-AP

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy