Brad Gilbert: “Il rovescio di Djokovic è opera di Dio”

In una chiacchierata con ESPN, assieme a Chris Evert, l'ex tennista statunitense parla del 2016 di Djokovic, Williams e Federer.

E’ tempo di Australian Open e le domande nell’aria sono tante. Per ESPN sono intervenuti Chris Evert e Brad Gilbert, parlando di alcuni temi caldi sia nel circuito ATP che in quell WTA. Eccone i punti salienti.

E’ comune chiedere agli ex giocatori riguardo il dominio che Novak Djokovic sta esercitando. Gilbert afferma: “Novak è nel pieno della sua carriera. Per me, farà ancora danni incredibili nei prossimi due anni: il suo 2015 è stato uno degli anni più dominanti che io abbia mai visto. All’inizio dell’anno avevo detto che avrebbe vinto almeno tre Slam: in questo momento è il giocatore di tennis più completo di sempre. Ha tutto, non c’è niente di noioso nel suo gioco e il suo rovescio è opera di Dio, come il rovescio di Agassi. La sua risposta al servizio è incredibile, così come la sua mobilità. E’ nato con il pacchetto completo: intelligenza, tecnica, fisico e mentalità“.

Relativamente al circuito WTA, Serena Williams rimane il punto di riferimento, ma la sua inerzia e i problemi fisici recenti potrebbero creare qualche dubbio. Chris Evert non ritiene che possa ripetere il 2015 appena trascorso: “Non credo che potrà avere un altro anno come lo scorso: ha scampato diverse difficoltà in molti match. Non credo che succederà qualcosa e se si verificherà ancora, vorrà dire che sarà immortale. Serena deve solo concentrarsi su se stessa, gestirsi, stare attenta al calendario e all’intensità con cui gioca. Nel 2015 a volte non è stata abbastanza motivata. Molte sono state le partite in cui è apparsa svogliata nel primo set; movimenti lenti, con poca energia: mi piacerebbe vederla partire in quarta fin dal primo punto, ma so che è più facile a dirsi che a farsi“.

Gilbert, invece, è dell’avviso che non bisognerebbe mai escludere Serena: “E’ semplice, è fortissima ed è stata numero uno del mondo a 32, 33, 34 anni. Non bisogna mai sottovalutare una Williams“.

Nel frattempo, Evert crede che Roger Federer abbia ancora motivazioni, mentre Gilbert sottolinea come la condizione fisica sia a caccia di un uomo molto più giovane: “Roger è sempre alla ricerca del suo limite. Il cambio di allenatore degli ultimi anni dimostra che è ancora sulla buona strada per ottenere un grande risultato. Sicuramente potrebbe ancora vincere qualcosa di importante” – afferma Chris.

Questa domanda mi è stata fatta un centinaio di volte al giorno su Twitter: ‘Che cosa deve fare Roger per vincere uno Slam?’. E’ incredibile, la gente continuamente chiede di Federer. Sta giocando il suo miglior tennis a 34 anni, è pazzesco. Ha solo bisogno di essere in grado di trovare un modo per battere un ragazzo di sei anni più giovane di lui” – afferma invece Brad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO