Numeri dell’anti-doping 2016: è Nadal il meno controllato

L’International Tennis Federation ha reso noti i dati dei controlli antidoping effettuati durante tutto il 2016: su 4.899 test il meno controllato è stato il maiorchino, poi Federer, Djokovic, Murray e gli altri.

Molte volte si sente dire da parte dei top players che i test sono troppo pochi e che andrebbero implementate le risorse per cercare di combattere ancora di più la brutta piaga del doping. Ma quante volte vengono controllati davvero i tennisti?

TOP PLAYERS – Il sito internet ufficiale della ITF ha appena reso pubblici i dati del “Anti-Doping Programme” del 2016. A quanto emerge dai numeri, Rafa Nadal è stato il meno controllato tra i giocatori di alta classifica, avendo subito solo 1-3 controlli durante i tornei e più di 7 all’infuori dalle competizioni. A seguire troviamo Roger Federer che, nonostante la sua sfortunata annata, è stato esaminato 4-6 volte durante le competizioni e più di 7 volte nei periodi di riposo. Altri 28 giocatori invece – tra cui Murray, Djokovic, Raonic, Wawrinka e Cilic – sono stati testati più di 7 volte sia durante che all’infuori dei tornei. Stesso trattamento anche per Maria Sharapova, con più di 7 controlli.

Anche Flavia Pennetta ha subito 4-6 test antidoping sebbene fuori dalle scene. Infatti la ex campionessa degli US Open si è cancellata dal ranking WTA solo a luglio e fino ad allora risultava ancora una tennista professionista.

STRETTA AI CONTROLLI –  In generale però i numeri confermano che la tendenza del 2016 è stata quella di un rafforzamento dei controlli: i 4.899 test totali, contro i 4.433 dell’anno precedente, fanno ben sperare per il proseguo della battaglia contro il doping.

Scendendo nel dettaglio, tra gli uomini sono stati effettuati 2.684 esami mentre tra le donne 2.215 e la categoria più implementata è stata quella dei controlli del sangue durante le competizioni, 1.863 contro i 1.658 del 2015. Un generale incremento è stato comunque riscontrato in ogni categoria.

[fncvideo id=78570]


Fonte: tennisworldusa.com

0 comments
  1. Se giochi 5 mesi su 11 è matematico che abbiano fatto meno controlli a Nadal…mi sorprende che ci sia Murray tra i meno controllati…che ha vinto 10 tornei…praticamente ha giocato ininterrottamente tutto il 2016……mah…..

  2. 7+ fuori dalle competizioni vuol dire tutto e niente… potrebbe averne subiti anche il doppio di federer messa cosi… l’impostazione di questo articolo è fatta apposta per i soliti boccaloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO