Coppa Davis: il resoconto della seconda giornata

Coppa Davis: il resoconto della seconda giornata

La giornata odierna, ossia la seconda negli incontri di Coppa Davis, é da sempre dedicata ai doppi.

Il primo di essi a disputarsi é stato quello tra Australia e Kazakistan, con quest’ultimo team che provava a chiudere la pratica e ad agguantare la semifinale, dato il loro vantaggio di 2-0 dopo la prima giornata; il compito era stato affidato al duo Golubev/Nedovyesov, ma i loro piani sono stati rovinati dal grande affiatamento della coppia Hewitt/Groth che, grazie anche al caloroso aiuto del pubblico di casa, é riuscita a portare il primo punto alla squadra australiana, dopo aver vinto per 6-4 7-6(4) 6-2 l’incontro.

L’attenzione degli appassionati si è dunque spostata sul Queen’s, dove si sta svolgendo l’incontro tra Francia e Gran Bretagna. Dopo le vittorie di Simon per i transalpini e Murray per i padroni di casa nei singoli, il doppio é stata la partita chiave per sbloccare l’incontro. La formazione britannica ha schierato la coppia formata dai due fratelli Murray (Andy e Jamie), mentre la Francia ha messo in campo Jo-Wilfried Tsonga e Nicolas Mahut. Dopo un primo set vinto, e dominato, dai francesi, i Murray sono cresciuti e, supportati da un pubblico scatenato, sono riusciti a rimontare e vincere l’incontro con il punteggio di 4-6 6-3 7-6(5) 6-1.

Altro incontro odierno era quello tra Belgio e Canada, con la formazione europea avanti 2-0 dopo i singoli, grazie anche all’assenza delle punte di diamante canadesi, ossia Raonic e Pospisil. Il doppio é stato giocato da Bemelmans e Coppejans per la squadra belga, mentre il Canada ha schierato la coppia Nestor/Shamasdin, affidandosi alla grande esperienza del primo di essi. L’attitudine al doppio del veterano canadese non é però bastata, e la coppia europea ha vinto il doppio per 7-5 3-6 6-4 6-3, regalando il punto decisivo e la semifinale al Belgio.

L’ultimo doppio di giornata é stato quello tra Argentina e Serbia, con la formazione sudamericana che a Buenos Aires cercava il punto decisivo dopo questa partita. La squadra di casa ha schierato il duo Berlocq/Mayer, che ha agevolmente superato la coppia Troicki/Zimonjic per 6-2 6-4 6-1, portando cosí l’Argentina di nuovo in semifinale nel “World Group”.

Risultati seconda giornata di Coppa Davis

L. Hewitt/S. Groth (aus) b. A. Golubev/A. Nedovyesov (kaz) 6-4 7-6(4) 6-2
A. Murray/J. Murray (gbr) b. J.-W. Tsonga/N. Mahut (Fra) 4-6 6-3 7-6(5) 6-1
R. Bemelmans/K. Coppejans (bel) b. D. Nestor/A. Shamasdin (can)  7-5 3-6 6-4 6-3
C. Berlocq/L. Mayer (arg) b. V. Troicki/ N. Zimonjic (srb) 6-2 6-4 6-1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy