Gianluca Naso dice addio al tennis

Gianluca Naso dice addio al tennis

Il ventinovenne siciliano, 448 delle classifiche ma con un best ranking al numero 175, ha annunciato l’interruzione dell’attività agonistica.

1 Commento

 

UN NUOVO INIZIO DA ALLENATORE – Siciliano classe ’87, dopo un’ottima carriera giovanile (numero 19 al mondo) e dieci anni di battaglie nel circuito “minore” del tennis professionistico (challenger e futures), Gianluca Naso ha deciso di appendere la racchetta al chiodo. La notizia non coglie troppo di sorpresa, lo stesso tennista di Erice (a fine 2015, a pochi mesi dalla paternità) aveva prospettato l’ipotesi del ritiro nel caso di risultati non soddisfacenti nel nuovo anno. L’annuncio di “Giallo” è arrivato due giorni fa, con un sentito post su Facebook in cui ha ringraziato le persone (genitori, allenatori, amici e tifosi) che lo hanno accompagnato in questa lunga avventura. Non abbandonerà il mondo del tennis, ma ripartirà con un nuovo compito, allenando le giovani racchette del Circolo del Tennis e della Vela di Messina.

STORIA DI UN TALENTO – Con un fisico importante (un metro e novantatré centimetri per novanta chili) e dei colpi da far invidia a più di un top100 (soprattutto quell’elegante rovescio a una mano che avrebbe meritato altri palcoscenici), era lecito attendersi una carriera diversa da Naso: un solo challenger vinto, a San Benedetto del Tronto nel 2012, anno del best ranking. Invece Giallo non è riuscito a venir fuori dalle paludi del circuito minore, nonostante vari acuti e scalpi illustri (Berlocq, Gaudio, Ramirez-Hidalgo, Haider Maurer, ecc.) collezionati. Forse è mancata quella cattiveria agonistica necessaria per il salto di qualità ma, senza dubbio, ha dato tutto sé stesso per il tennis; Naso ha regalato emozioni a tutti gli appassionati e, più di una volta, dato l’impressione di poter finalmente emergere. Ma a 29 anni ha deciso di dire basta.

Di Davide Truglio

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Enrico Carrossino - 1 anno fa

    Naso, il preferito di Lapo

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy