L’involuzione del tennis francese e spagnolo

Un solo tennista spagnolo in top ten e nessun francese tra i primi venticinque al mondo: la crisi dei due paesi da sempre leader in questo sport ha radici profonde.

Abbiamo più tennisti italiani nelle prime venti posizioni del ranking mondiale rispetto a spagnoli e a francesi: chi se lo sarebbe potuto immaginare anche solo un anno fa? In pochissimi sicuramente, con l’Italia che è stata premiata in questa stagione dalla costanza ritrovata di Fognini e dall’exploit di Cecchinato.

rafael nadalll

La Spagna viene salvata da Rafa Nadal, numero due del mondo, ma oltre al maiorchino c’è il deserto: è dal 1999 che c’è un solo spagnolo tra i primi venti giocatori del mondo. Occorre scorrere fino al numero 23, occupato da Carreno Busta, per poi trovare un altro iberico, come poi Bautista Agut e Verdasco nei primi cinquanta.

Richard Gasquet

In Francia se la passano anche peggio, con Gasquet come primo giocatore al numero 26 del ranking ATP; Monfils e Simon seguono a ruota insieme a Pouille, ma gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni non fanno ben sperare i transalpini.

L’aspetto più negativo per i movimenti tennistici di queste due nazioni è la mancanza di giovani: non sappiamo ancora quanto gli ormai veterani francesi e spagnoli potranno continuare su questi ritmi e mancano alternative pronte a prenderne il testimone. I primi under 20 sono Corentin Moutet (152) e Alejandro Davidovich Fokina (224), mentre alzando l’asticella dell’età ai 23 anni si registrano solo Ugo Humbert (98) e Jaume Munar (75).

3 comments
  1. Credo che se contiamo i primi 50 la classifica torni ad essere nettamente a favore degli altri, ma va bene lo stesso. I tanti top spagnoli e francesi sono in calo amche x questioni anagrafiche (Verdasco, Ferrer, Lopez, Bautista, Carreno, Tsonga, Monfils, Simon, Gasquet) e magari anche a loro manca un ricamvio generazionale di livello….

  2. Penso che queste due nazioni torneranno ben presto a farsi valere. Il problema della Francia è che i suoi due elementi migliori tra le “nuove entrate”, Pouille e Paire, hanno problemi di tenuta fisica e maturità mentale molto seri. La Spagna è tre decenni che è leader mondiale per quantità (ma anche qualità) nello sfornare talenti su talenti. Un minimo di rallentamento prima o poi era prevedibile. Per l’Italia è stato un anno molto positivo. Cecchinato deve confermarsi, Berrettini esplodere definitivamente, Fognini mantenersi su questi livelli il più a lungo possibile: il 2019 sarà una stagione determinante per tutti e tre.

  3. Effettivamente Nadal ha oscurato tutti dopo la caduta di Ferrer. Carreno qualche colpo lo tira fuori ma non è costanti. Sui francesi sembra effettivamente finita l’epoca degli Tsonga Monfils Simo Gasquet anche se a parte il primo infortunato, gli altri sono tutti li…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO