Lo strano caso di Roger Federer

Da re di Wimbledon a comparsa in circa due ore. Ma sarà davvero così?

Succede spesso e succederà ancora ai grandi campioni: basta una partita storta per cambiare opinione. Molte volte, le sensazioni a caldo tradiscono anche gli opinionisti più equilibrati, figuriamoci i tifosi. Detto questo, nessuno si sarebbe mai lontanamente immaginato una sconfitta di Federer a Halle – torneo vinto per 9 volte – contro Borna Coric, tennista in ascesa, ma non certo a suo agio sulla superficie verde. Eppure, il croato ha dato grande prova di forza e tenacia, riuscendo a battere Federer su uno dei suoi campi preferiti. E’ vero che si tratta di un evento, ma è altrettanto vero che ciò non sempre compromette i tornei a seguire. L’anno scorso, l’ennesimo “funerale” sportivo dell’elvetico fu anticipato di una settimana: a Stoccarda, Federer perse in tre set da Haas, ma la settimana successiva diede una lezione di tennis al malcapitato Zverev, prima di vincere Wimbledon. Quest’anno, Federer si presenta a Wimbledon con più partite vinte sull’erba e lo stesso numero di titoli del 2017, ma paradossalmente lo si da già per sfavorito.

In quest’edizione del torneo di Stoccarda, Federer ha vinto e convinto, mentre a Halle non ha convinto… e ha perso, ma da qui a designare un altro favorito per i Championship ce ne passa. La situazione altalenante del circuito ATP – in cui il numero uno del ranking è cambiato per ben due volte consecutive a causa di demeriti sportivi del precedente – non garantisce certezze a sufficienza per trovare un valido antagonista allo svizzero. Rafael Nadal – al quale è stato fatto il medesimo processo dopo la sconfitta patita da Thiem a Madrid – ringrazia e si riprende la vetta della classifica, ma nonostante questo – per l’algoritmo che regola le teste di serie – sarà comunque numero 2 a Wimbledon. Lo spagnolo – assente al Queen’s – sembra aver sciolto i dubbi sulla sua partecipazione ai Championships e senza dubbio deve essere considerato tra i papabili vincitori. Negli ultimi anni, però, il feeling di Rafa con Wimbledon si è andato sempre più ad affievolire: da ben 7 anni, infatti, il tennista di Manacor non raggiunge le fasi finali del torneo ed è stato eliminato – in tutte le partecipazioni in questo lasso di tempo – da specialisti dell’erba (in ordine cronologico: Rosol, Darcis, Kyrgios, Brown e Muller).

L’imprevedibilità dei primi turni a Wimbledon – data dalla presenza di tennisti in grado di esaltarsi solamente in questa parte di stagione – rende ancora più complessa la ricerca di un tennista in grado di sostituire Federer come favorito (ammesso che sia questo il deragliamento che porterà la finale di Halle). Se si volesse per forza fare un nome, allora direi Marin Cilic. Il numero 5 del ranking, finalista uscente di Wimbledon e runner-up degli ultimi Australian Open, rappresenta per gioco, esperienza e continuità di risultati il principale pericolo per Roger. Lo storico negativo di Nadal, la lenta risalita di Djokovic e l’instabilità degli altri giovani/top10 (Dimitrov, Zverev, Kyrgios) suggeriscono il croato come scelta più sicura. La vittoria al Queen’s – ottenuta dopo aver annullato un match point in finale a Djokovic – ha messo in luce un tennista sempre più concreto e consapevole dei suoi mezzi. Inoltre, lo scorso anno arrivò in finale sia al Queen’s sia a Wimbledon, perdendole entrambe; quest’anno, ha già migliorato lo score… chissà che non possa regalare una sorpresa anche nel più importante torneo della stagione.

Marin Cilic

 

0 comments
  1. Perché dite che nessuno immaginava una possibile sconfitta !!!
    Ma ve la ricordate la semifinale vinta a Indian Wells con Coric??? Soffertissima e non meritata a detta dello stesso Roger !!metteteci la concentrazione di partite degli ultimi 10giorni e quindi certo che ci poteva stare !!!

  2. Non è cambiare opinione, è ammettere che non è Onnipotente come molti credono…sta giocando male da giorni e ha perso, come può perdere qualsiasi altro tennista a questo mondo, non ci vedo nulla di strano

  3. Mica succede solo a Federer. Periodicamente, ogni giocatore soprattutto tra i top, a leggere i giornali un giorno è imbattibile e il giorno dopo “sì ma…”. Per non parlare dei social. Quindi, nulla di nuovo.

  4. Nessuno l’immaginava? Beh ahimè ha dovuto sudare 7 camice per arrivare in Finale, e si sa che per lui il verbo sudare è sconosciuto…. No problema, due Finali in due tornei disputati, non sarà in forma come lo scorso anno qua do strapazzò Zverev, e con ciò? Bah, si tirano conclusioni troppo affrettate come sempre, ma Roger è l’unico che ha saputo sempre smentirle…

  5. Vabbe ma che si puo pretendere di più da un giocatore di 37 anni quasi che ha vinto di tutto e continua a farlo! !! Un calo credo sia normale. ..l anno scorso non ci lasciò quasi niente e quest anno appena rientrato vince un torneo…sei il migliore Roger. .cmq…Non vedo l ora di vederti in bianco a Wimbledon

  6. A 37 anni giocare due settimane di fila(dopo due mesi e più di assenza)su grandi livelli e su questa superficie è quasi impossibile… Dopo 20 slam criticarlo è impensabile.Se il fisico tiene,vincerà anche Wimbledon. Ave Roger!

  7. Vincere o perdere una finale conta poco per roger in quanto lui non deve dimostrare più niente. È il migliore della storia del tennis, ma non non lo vedo per niente in forma ed essendo un suo grande tifoso questo mi preoccupa essendoci Wimbledon la settimana prossima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock