Nei tornei dello Slam i biglietti per i match maschili costano quasi il doppio rispetto ai femminili

Nei tornei dello Slam il prezzo dei biglietti per i match maschili è quasi il doppio rispetto a quello del tabellone femminile. Un dato incoerente con l'abbattimento delle differenze salariali tra uomini e donne.

Nel tennis, quando si parla di retribuzione, non esistono differenze sostanziali per quanto riguarda il trattamento economico riservato agli uomini e i compensi destinati alle atlete. C’è però una incongruenza che penalizza gli spettatori: nei tornei dello Slam, il prezzo dei biglietti gli incontri Atp è notevolmente più alto rispetto a quello delle partite Wta. Una situazione che non si verifica nei Masters 1000 e nei Premier 5. Nei combined, difatti, i biglietti vengono venduti congiuntamente perché partite maschili e femminili si incastrano nel programma. Cosa che invece non accade nei tornei dello Slam, specie nelle fasi conclusive, con le giornate specifiche dedicate alle semifinali maschili, a quelle femminili e le finali che mai si svolgono nello stesso giorno.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/YCochennec/status/1090665050493333505″]

I POSSIBILI MOTIVI – Gli organizzatori, probabilmente, si basano sulle stime relative al gradimento del pubblico. Non è un mistero che il tennis maschile abbia maggior seguito rispetto a quello femminile. Non c’è bisogno di particolari indagini di mercato per appurarlo di persona: è sufficiente osservare la scarsa affluenza a eventi importanti come i Premier 5, i Premier Mandatory, il Wta Elite Trophy: match di cartello spesso disputati per pochi intimi in impianti enormi. L’impatto visivo dei campi centrali di grande capienza e desolatamente vuoti è molto frequente nei tornei asiatici. Anche nella finale degli Australian Open tra Naomi Osaka e Petra Kvitova sono rimasti biglietti invenduti. Rigorosamente “No tiket” e con netto anticipo, invece, la finale maschile tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Eppure il prezzo della finale femminile ammontava a 600 dollari, a fronte dei 900 di quella maschile. Un’altra spiegazione la si può trovare nel fatto che gli uomini giochino al meglio dei cinque set e dunque la potenziale (potenziale perché un match femminile al meglio dei tre set può prolungarsi più di un incontro maschile) maggior durata è direttamente proporzionale al prezzo del biglietto.

I PREZZI SLAM PER SLAM – Degli Australian Open abbiamo già parlato ed è ufficiale che il divario crescerà a Parigi: giovedì 6 giugno chi vorrà assistere alle due semifinali femminili del Roland Garros pagherà 120 euro. Venerdì 7, ogni semifinale maschile costerà 150 euro. Nessuno sconto per il pacchetto completo: per vedere entrambi i match occorrerà sborsare 300 euro. Per non perdere la finale femminile di sabato 8 si dovrà mettere in conto una spesa di 175 euro. Vera e propria impennata del prezzo per la finale maschile: 300 euro. Stessa musica a Wimbledon: 185 sterline per la finale femminile e 225 per quella maschile. I biglietti per gli Us Open non sono ancora disponibili ma è ovvio che a Flushing Meadows si seguirà lo stesso criterio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock