Riforma classifiche FIT, chi ci guadagna?

E' uscito il nuovo metodo di calcolo classifiche FIT 2018 e non mancano le novità che potranno suscitare discussioni tra gli appassionati e i praticanti di tutti i livelli e categorie.

RIFORMA – Tre sono le principali variazioni: l’abolizione del capitale di partenza, l’aumento delle vittorie base da considerare e due aggiornamenti annuali.
Il capitale: questa modifica interessa sicuramente i piani alti delle classifiche dove il ‘tesoretto’ proveniente dai punti base poteva essere sostanzioso per i giocatori di grado superiore ma viene eliminato con questo nuovo metodo.
Vittorie base: aumentano le vittorie considerate per il calcolo dei punteggi e questo in un certo senso sopperisce alla mancanza di capitale di partenza ed essere un aiuto soprattutto per le classifiche più basse.
Due aggiornamenti: la stagione sarà divisa in due parti. Fino al 2 aprile e fino al 2 luglio, con la solita chiusura prevista per l’ultima domenica di ottobre.
Ulteriori modifiche: oltre a quelle appena descritte, ci sono anche i bonus aboliti per le vittorie di sezioni intermedie dei tornei che non faranno quindi più classifica.
Diminuisce il bonus vittoria per i tornei BNL  legati alle pre-qualificazioni agli internazionali d’Italia che passano da 15 a 10 punti.
Rodeo di quarta categoria: Un grosso vantaggio per i tanti giocatori di quarta categoria è dato dall’abolizione del punteggio decurtato nei tornei ‘Rodeo’ che daranno punteggio pieno e non più soltanto il 40% dei punti come avviene ora.

CONSIDERAZIONI – I cambiamenti sono sempre da valutare con il tempo e soltanto questo ci dirà se saranno azzeccati. L’ impressione è quella che la coperta sia sempre corta. Da una parte si cerca di aumentare il ‘bisogno di punti’ che significa partecipazione a più tornei e ad un calendario più fitto. Tutto ciò potrà portare sicuri introiti alla Federazione, dall’altra parte però, questo aumento di partite fa si che servano più club disposti ad organizzare tornei e più giocatori costretti ad aumentare le spese ed il tempo dedicato alla loro passione per poter star dietro ai cambiamenti indetti dall’alto e provare a scalare qualche posizione in classifica.

0 comments
  1. Ma le motivazioni. …. o eravamo tutti imbecilli prima o improvvisamente si sono svegliati i geni? Sarebbe molto più semplice attribuire punti a chi vince con i giocatori di più alta classifica e togliere punti se si perde con i giocatori di classifica inferiore ecc ecc ecc

  2. A me non piace lamentarmi, ma questa modifica è semplicemente scandalosa. Ho sentito molti amici tennisti, non professionisti: tutti siamo concordi che la strada intrapresa dalla federazione sia sbagliata. Perciò penso che dovremmo compattarci e avviare una iniziativa di protesta. Il problema è: come? Una possibilità concreta è che nessuno di noi vada agli Internazionali d’Italia e neppure giochi i tornei di prequalificazione. Io farò entrambe le cose! Cercherò di proporre questa idea in tutti i siti tennistici che visiterò. Noi tennisti hobbisti siamo gente strana, appassionata di questo sport: magari riusciamo a fare un passaparola efficace!

  3. Mah….Soliti calcoli arzigogolati quando come ha precisato qualcuno, basterebbe dare punti a chi batte i piu’ forti di lui, e togliere punti a chi perde con i piu’ deboli di lui…Ci sarebbe logica coerenza nelle classifiche, ma ovviamente….qualcuno che vince 7 partite con persone piu’ accreditate di lui potrebbe non giocare fino all’anno successivo!! Basterebbe anche in questo caso togliere tutte le scadenze e dare passaggi di categoria istantanei, che con internet ed i computers e’ facile… Ognuno avrebbe la classifica che merita e giocherebbe comunque molto, a meno non sia un simpaticone da bar che raggiunta la sua fantomatica vetta non gioca piu’ e va a parlare dei suoi ormai vetusti successi davanti ad un litro di birra!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO