Rafa Nadal: “In Australia partiamo tutti da zero. Io un privilegiato”

Rafa Nadal: “In Australia partiamo tutti da zero. Io un privilegiato”

Il numero uno del mondo in conferenza stampa ha spiegato le sensazioni di questo inizio di stagione dicendosi pronto per difendere la finale dello scorso anno.

di Sebastiano De Caro, @seba_de_caro

Rafael Nadal, finalista degli Australian Open 2017, in occasione della consueta conferenza stampa inaugurale tenutasi a Melbourne ha parlato delle sensazioni di questo inizio di stagione, degli infortuni che hanno falcidiato alcuni suoi colleghi con una chiosa relativa sul suo diciottesimo anno da professionista.

Il 2017 è stato un anno molto impegnativo per me, una stagione che ha richiesto particolare fatica“, esordisce il maiorchino numero uno del ranking. “Ho cominciato la fase di preparazione più tardi del solito, avevo bisogno di recuperare forze, abbiamo fatto un passo alla volta, probabilmente è stata la scelta migliore per me. Il mese di gennaio rappresenta un punto di partenza per tutti, partiamo da zero all’inizio della stagione. Spero di essere pronto per affrontare i prossimi tornei, solo giocando si può capire se abbiamo lavorato correttamente in pre-season“.

Il tennista spagnolo, che affronterà la sua diciottesima stagione da professionista, ha ammesso di sentirsi onorato di partecipare ancora una volta al primo Slam dell’anno: “Non importa avere 31 anni per valutare quanto mi senta privilegiato nel poter giocare questo sport, per me era lo stesso anche a 20 anni. Mi sento una persona fortunata ad avere opportunità del genere, non tutti hanno la possibilità di fare esperienze nel mondo vivendo dei momenti incredibili”.

Nadal, infine, ha parlato degli infortuni che hanno colpito Nishikori e Murray: “Auguro a Kei e Andy una pronta guarigione. Spero che possano rimettersi presto, hanno ancora tanto da offrire al tennis. Giocare una stagione così lunga e impegnativa non è facile, è un problema atavico ormai e qualcuno dovrà pur prendere dei provvedimenti“.

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Francesco Susca - 3 mesi fa

    Forza campione Rafa puoi farcela malgrado i tuoi acciacchi.tuo fan.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Ismete Koci - 3 mesi fa

    Sei grande campione

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy