Richard Krajicek: “Djokovic è il miglior giocatore di sempre”

L'ex tennista di Rotterdam ritiene che Novak Djokovic sia stato il miglior giocatore di tutti i tempi, in quanto non ha avuto rivali nelle fasi della carriera in cui ha potuto esprimersi ai suoi massimi livelli.

Richard Krajicek, in occasione di un intervista rilasciata di recente, ha speso parole di ammirazione nei confronti del tennista di Belgrado, ritenendolo evidentemente il miglior tennista di sempre. Una considerazione scaturita dal fatto che quando il serbo si è trovato nella condizione di esprimersi al suo potenziale massimo non ha avuto rivali: “Se facciamo un raffronto tra i più illustri tennisti in termini di costanza e durata, è certo che Roger Federer sia stato il migliore di tutti i tempi, in quanto si trova al vertice da oramai 20 anni. Se invece consideriamo il livello di gioco, al suo livello più elevato, Djokovic è in assoluto il migliore di sempre. Non c’è nessuno come lui. Ha sconfitto i suoi avversari più forti nei loro momenti migliori. Inoltre, ha vinto ben quattro Slam di fila, tra Wimbledon 2015 e l’Open di Francia 2016. E’ qualcosa che nessuno è riuscito a fare, né Nadal né Federer“. L’ex tennista olandese, infine, si è soffermato sulla polemica che ha coinvolto l’entourage di Federer prima dell’ultima apparizione dell’elvetico al torneo di Rotterdam, facendo intendere che sarà complesso invitarlo anche l’anno prossimo: “lo staff di Federer ha chiesto addirittura due milioni di euro per farlo iscrivere alla manifestazione“. Si ricorda che Krajicek aveva assegnato una wild card allo svizzero, che poi si è aggiudicato la competizione.

 

59 comments
  1. Parlare di “più forti di sempre” è sempre molto difficile: bisogna rapportare ogni giocatore al periodo e la concorrenza. Gente come Federer, Agassi, Nadal, Sampras, Connors e così via sono in modo indiscusso tra i migliori di sempre, ma fare una classifice che dica chi sia stato il migliore è impossibile (bisognerebbe avere stesso metodo di paragone, ma voi vi immaginate Big Mc con le racchette moderne o Nadal con una Slazenger di legno?). Al massimo si può fare un’altra valutazione: dei giocatore sono diventati forti/imbattibili perché hanno apportato importanti modifiche al sistema di gioco che sbaragliavano il precedente, tipo Agassi con l’impatto anticipato ed il gioco da fondo o il Top Spin innovativo su grande scala di Borg. Detto ciò quindi si possono confrontare solo giocatori della stessa epoca tennistica oviettivamente. Djokovic diventa quindi, alla fine dei conti, papabile solo per un “più dominante di sempre quando in forma”, ma anche lì c’è da discutere…

  2. Sicuramente uno dei più forti ma non può essere un ‘affermazione assoluta, tutto è relativo allo stato di forma suo e dei suoi avversari, sicuramente verrà annoverato tra i più grandi di sempre

  3. Veramente l’unico ad aver affrontato avversari sempre al massimo del livello è stato Nadal, prima ha affrontato Federer nel 2004-07, poi dal ha avuto il suo periodo d’oro e dal 2011 ha incontrato super Nole.

    Federer è stato avvantaggiato a inizio carriera con avversari modesti.

    Nole invece nel 2015-16 ha beneficiato dalla mancanza di Rafa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock