Ranking ATP/WTA: Fognini torna in top 20, Halep nuova numero uno

Ranking ATP/WTA: Fognini torna in top 20, Halep nuova numero uno

Belle notizie per i colori azzurri nell’ultimo aggiornamento dei ranking: Fabio Fognini torna in top 20, mentre Berrettini è ora a un passo dalla top 100. Nel femminile Simona Halep si riprende il trono

di Simone Marasi, @Simone_Marasi

Le variazioni settimanali del ranking ATP sorridono ai colori azzurri: il ritorno in top 20 di Fabio Fognini fa coppia con il piazzamento di Matteo Berrettini alla 104esima posizione, a soli 30 punti dall’ingresso in top 100. Il titolo conquistato a Bergamo consente infatti al giovane romano di scalare ben 17 posizioni. La settimana di riposo però gli farà perdere dal prossimo aggiornamento almeno una posizione. Buoni risultati anche per gli altri italiani: 7 posizioni guadagnate da Caruso e ben 12 da Arnaboldi. Ma la variazione più sostanziale è quella di Napolitano, con le 32 posizioni di differenza rispetto alla scorsa settimana, che lo portano al n°175. Bene anche Sonego e Travaglia, quest’ultimo sconfitto ieri nelle qualificazioni di Dubai.

Nel panorama internazionale notevole salto in classifica di Tiafoe, che con il titolo di Delray Beach fa registrare un +30, mentre il finalista Gojowczyk mette a segno il suo best ranking alla 51esima piazza, con la possibilità concreta di entrare in top 50 questa settimana. Buon +13 di Verdasco che torna in top 30 dopo la finale a Rio, mentre il vincitore, Diego Schwartzman, si attesta alla 18esima posizione, guadagnando 5 posti. Al numero 41 c’è Khachanov, campione a Marsiglia, ma con ben 46 posizioni scalate si fa notare Ivashka, che con i quarti nel torneo francese arriva fino al numero 147. In top ten avanzano di una posizione Kevin Anderson e Juan Martin Del Potro, rispettivamente numero 8 e 9 del mondo, a discapito di Jack Sock, che con la sconfitta subita per mano di Opelka (che entra in top 200), torna numero 10.

In campo femminile detronizzata Caroline Wozniacki da Simona Halep, mentre Angelique Kerber perde una posizione e torna decima, mentre al suo posto sale Petra Kvitova. Quattro posizioni guadagnate per Daria Kasatkina, ora numero 20 del mondo, mentre sono ben 30 le tenniste superate da Alison Van Uytvanck, ora numero 50 WTA. Due posizioni guadagnate da Giorgi e Schiavone, mentre Sara Errani fa registrare un +18, che la porta alla piazza numero 125.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Daniela Vasile - 4 mesi fa

    Grande SIMO! !!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy