Ranking e Race Atp e Wta: Rafa Nadal torna n. 5 del mondo. Serena Williams di nuovo in vetta

Ranking e Race Atp e Wta: Rafa Nadal torna n. 5 del mondo. Serena Williams di nuovo in vetta

RANKING – Con la decima vittoria a Montecarlo, il maiorchino si avvicina ulteriormente alla top-3 (nella Race consolida la seconda posizione mondiale).

Rafael Nadal torna alla vittoria e conquista il primo titolo della stagione, nella “sua” Montecarlo, dove è stato mattatore per ben dieci edizioni, fra cui quella dello scorso anno. Grazie a questo successo, Rafa agguanta la prima posizione mondiale, proprio dietro Roger Federer. Una salita destinata a continuare: nella Race Atp infatti l’elvetico e lo spagnolo solo saldamente n. 1 e n. 2 del mondo, rispettivamente con 4.045 punti e 3.235, più del doppio rispetto al terzo della classifica, Stan Wawrinka, a quota 1.590. Nei piani alti della classifica Atp non si registrano grandi scossoni, a parte le sorprese del torneo monegasco: lo spagnolo Albert Ramos entra in top 20 (n. 19), mentre il belga David Goffin, semifinalista, rientra in top-10 (è addirittura quarto nella Race). Lucas Pouille entra fra i primi 15 e Diego Schwartzman in top-40. Rimangono saldamente in testa Andy Murray e Novak Djokovic, che però nella Race sono addirittura n. 11 e n. 20: se vogliono sperare di non perdere la vetta dovranno ottenere molti punti nella seconda metà della stagione.

Qui il Ranking Atp live completo

Qui la Race Atp live completa

Serena Williams
Serena Williams

Nel campo femminile si registra il ritorno alla prima posizione mondiale di Serena Williams. Un primato destinato a non durare, dato che la statunitense ha da poco dichiarato di aspettare un bambino e non giocherà più questa stagione. Torna n. 2 Angelique Kerber, che però nella Race è addirittura decima. A Stoccarda la tedesca ha comunque l’opportunità di tornare n.1, almeno per il momento. La classifica rimane quasi invariata, dato che la settimana scorsa si è svolta la Federation Cup. Raggiungono il loro best-ranking la vincitrice di Indian Wells Elena Vesnina alla 14esima posizione (n. 7 nella Race) e la statunitense Coco Vandeweghe (n. 22). Perde 12 posizioni la tedesca Laura Siegemund, finalista lo scorso anno a Stoccarda. Nella Race rimane in vetta la ceca Karolina Pliskova, seguita da Caroline Wozniacki e da Johanna Konta. La tennista di Louny al momento sembra la maggiore candidata per la conquista nella prima posizione mondiale.

Qui il Ranking Wta live completo

Qui la Race Wta live completa

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy