Ranking Wta: Ashleigh Barty è n. 2 del mondo e in vetta alla Race. Salto in avanti per Marketa Vondrousova

Ranking Wta: Ashleigh Barty è n. 2 del mondo e in vetta alla Race. Salto in avanti per Marketa Vondrousova

Posizione n. 2 in classifica e n. 1 nella Race per la neo-campionessa del Roland Garros. Ingresso in top-20 per Marketa Vondrousova. Scalatrice della settimana, la spagnola Aliona Bolsova Zadoinov, mentre il più grande peggioramento è di Maria Sharapova, sprofondata alla 86esima posizione in classifica.

di Michele Alinovi, @MicheleAlinovi1

Ashleigh Barty, l’ex promessa australiana che nel 2014 aveva lasciato il tennis per infortuni e per darsi al cricket, ieri ha compiuto la sua favola, vincendo il suo primo Slam al Roland Garros. La tennista di Ipswich ha fatto un percorso incredibile sulla superficie che, sulla carta, era quella più sfavorevole al suo gioco: sulla terra rossa non aveva raggiunto nemmeno una finale in un torneo Wta e a Parigi non era mai salita oltre il terzo turno. La finale senza storia, vinta 6-1 6-3 in poco più di un’ora contro Marketa Vondrousova, non ha lasciato dubbi sul merito di questa tennista dai modi riservati e dal tennis vario e aggressivo.

Da domani l’australiana sarà la nuova n. 2 del mondo, scalando ben 6 posizioni e piazzandosi a quota 6.350 punti (+ 1.930 dall’anno scorso, quando si era fermata al secondo turno), appena 136 dietro Naomi Osaka. La classifica però è destinata presto a cambiare, visto che la neo-campionessa del Roland Garros è prima nella Race Wta, circa 700 punti avanti rispetto a Petra Kvitova (Osaka è solo quarta). Considerando che Barty è una specialista su erba e se la cava molto bene sul cemento, i punti potrebbero incrementare nelle prossime settimane, magari a Wimbledon, dove difende il terzo turno. Dopo Samantha Stosur, vittoriosa agli US Open 2011 contro Serena Williams, la Terra dei Canguri ha finalmente una nuova campionessa, che in prospettiva potrebbe superare risultati e numeri della veterana di Brisbane.

L’altro balzo in avanti è quello della ceca Marketa Vondrousova, che ad appena 19 anni si dimostra una delle tenniste più competitive su tutte le superfici: la finalista del French Open va avanti di ben 22 posizioni, portandosi al 16esimo posto della classifica (nella Race invece è settima). Festeggia anche la cinese Qiang Wang, che raggiunge la top 15 per la prima volta in carriera. Avanti anche la bravissima Amanda Anisimova, che più di tutte ha messo alla prova la vincitrice in semifinale, che fa un ottimo +25 e si piazza al n. 51. La scalatrice della settimana è la spagnola Aliona Bolsova Zadoinov, che grazie ai suoi ottavi di finale guadagna 47 posizioni e sale alla 90esima posizione. Bene anche Anna Blinkova (n. 89) e Lauren Davis (n. 99).

In caduta libera, invece, Ekaterina Makarova, Samantha Stosur e Taylor Townsend. Il peggioramento più clamoroso della settimana è quello di Maria Sharapova, che perde 37 posizioni e scende all’86esima posizione in classifica.

Ranking Wta live

Race Wta live

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy