Ranking Wta Top 100: Muguruza vola al numero 5, Venus sale al n. 14

Ranking Wta Top 100: Muguruza vola al numero 5, Venus sale al n. 14

RANKING WTA: Grazie alla finale raggiunta a Wuhan Garbine Muguruza entra in top-five; n. 14 per Venus Williams, vincitrice nel torneo cinese. Best-ranking per Anna Karolina Schmiedlova e per la vincitrice di Tashkent Nao Hibino.

Commenta per primo!

Serena Williams comincia oggi la 261esima settimana al n.1 del mondo: si lascia alle spalle Chris Evert, ferma a 260 e si issa al terzo posto solitario in questa speciale classifica, comandata da Steffi Graf, prima con 377 settimane e Martina Navratilova, seconda con 331.

Serena è già sicura di incrementare il suo bottino perché fino al termine della stagione conserverà la leadership del ranking Wta anche se non scenderà più in campo, come ha dichiarato settimana scorsa, decidendo di chiudere in anticipo il suo 2015.

Stabili dietro l’americana, Simona Halep a 4615 punti di distanza; Maria Sharapova, che ha un ritardo dalla romena di 1978 punti e Petra Kvitova a 841 dalla siberiana. Al quinto posto si è portata, grazie alla finale di Wuhan, Garbine Muguruza che fa registrare il proprio best-ranking e si porta a 160 punti dalla ceca.

Scendono di una posizione le giocatrici superate dalla spagnola Lucie Safarova al n. 6, Flavia Pennetta al n. 7 e Agnieszka Radwanska al n. 8. A cinque punti dalla polacca si sono portate al n. 9 Karolina Pliskova, grazie ai quarti cinesi e al n°10 Angelique Kerber, grazie alle semifinali.

In top 15 fa il suo rientro Venus Williams, campionessa dell’ultimo Premier 5 della stagione: l’americana sale ben dieci posizioni e si porta al n. 14 davanti ad Ana Ivanovic scivolata di sei posti al n.15. Di poco fuori dalle quindici troviamo Roberta Vinci, in salita di due al n. 16 grazie alla semifinale di Wuhan.

Realizza il proprio best-ranking anche questa settimana Anna Karolina Schmiedlova, in salita di due al n. 27 grazie ai quarti cinesi. Più 7 per Barbora Strykova che si porta al n. 34 e +2 per Daria Gavrilova che sale al n. 35 suo nuovo best-ranking. Settimana positiva per Coco Vandeweghe: +8 per l’americana che torna al n. 41 per essere entrata tra le ultime otto di Wuhan.

Altra protagonista della settimana è Johanna Konta che per la prima volta in carriera entra nelle 50 al n. 49 grazie ad un altro incremento notevole di 17 posizioni. Entra tra le prime 100 la sorprendente giapponese Nao Hibino che grazie alla vittoria di Tashkent scala 41 posti ed è n. 76. Torna tra le 100 Bojana Jovanovski semifinalista in Uzbekistan sale di 13 al n. 93.

Settimana negativa per Andrea Petkovic in discesa di 5 al n°21, per Ekaterina Makarova -4 e n. 23 e per Samanta Stosur -4 e n°25. Brutta settimana anche per Alize Cornet che scivola di dieci al n. 44.

In casa Italia incrementano di due sia Sara Errani che Camila Giorgi rispettivamente al n. 20 e al n. 31. Meno uno per Karin Knapp in discesa al n. 47, la bolzanina che in settimana si è operata per un problema al ginocchio destro tornerà in campo nel 2016.

Qui il Ranking Wta Completo.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy