Da Atene a Rio, ecco la storia e le curiosità del torneo Olimpico di tennis

Da Atene a Rio, ecco la storia e le curiosità del torneo Olimpico di tennis

E’ ai blocchi di partenza la trentunesima edizione dell’Olimpiade moderna, ecco tutto quello volete sapere sulla storia e i protagonisti del torneo Olimpico di tennis.

Commenta per primo!

Il tennis ai giochi Olimpici è stato protagonista fin dalla prima edizione di Atene 1896. Il tennis venne poi sospeso nel 1928, riadottato nel 1968 ma solo come esibizione e ufficialmente a Seul 1988.

AFFARI DI FAMIGLIA – Tra gli atleti più vincenti alle Olimpiadi spiccano le sorelle Williams, che vantano ben due ori nel singolare (Venus Sidney 2000, Serena Londra 2012) e tre medaglie d’oro conquistate in doppio insieme: Sidney 2000, Pechino 2008 e Londra 2012. Nel maschile i più titolati sono i fratelli Reginald e Lawrence Doherty che dominarono il tennis a cavallo fra l’ottocento e il novecento, vincendo insieme otto edizioni di Wimbledon. I Doherty alle Olimpiadi vinsero il doppio a Parigi 1900, edizioni che vide trionfare anche Lawrence nel singolare(Reginald arrivò terzo). Otto anni dopo a Parigi si impose nel doppio Reginald insieme però a George Hillyard.

PUNTI ATP E WTA – Da Pechino 2008, gli atleti vincitori alle Olimpiadi hanno in premio dei punti ATP e WTA, corrispondenti per gli uomini ad un ATP Master 1000 e per le donne ad WTA un Premier. Però in questa edizione dei giochi non ci saranno in palio punti a causa del mancato accordo tra ITF e ATP.

PORTABANDIERE – Il tennis è sempre stato protagonista nella sfilata dei portabandiere. Nella passata edizione furono portabandiera per la propria nazione: Maria Sharapova, Novak Djokovic, Agnieszka Radwanska e Stan Wawrinka, dopo il rifiuto di Roger Federer già portabandiera nel 2004 e nel 2008. In questa edizione i portabandiera tennisti saranno Caroline Wozniacki per la Danimarca e Rafael Nadal, che dovette rinunciare al suo ruolo di alfiere a Londra 2012 per un infortunio, saltando così il torneo olimpico.

E L’ITALIA? – L’Italia è una delle nazioni più vincenti della storia dei Giochi Olimpici, ma con il tennis l’amore non è mai sbocciato, infatti l’unico italiano vincitore ai giochi è stato Umberto De Morpugno che vinse il bronzo a Parigi 1924.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy