Rafael Nadal: «Nishikori è stato 12 minuti in bagno, è chiaro che non mi sta bene»

Rafael Nadal: «Nishikori è stato 12 minuti in bagno, è chiaro che non mi sta bene»

Piccola polemica del campione spagnolo contro l’arbitro Carlos Bernardes, con il quale aveva avuto qualche screzio già in passato. «Ho dato tutto, per fortuna il polso non mi fa molto male. Ora giocherò a Cincinnati, voglio chiudere l’anno tra i primi otto. Se ci sarò a Tokyo 2020? Vedremo…».

9 commenti

Dopo l’oro olimpico conquistato in doppio, Rafael Nadal forse si aspettava una medaglia anche in singolare, che però non è arrivata. Nella finalina per il bronzo, infatti, ha avuto la meglio Kei Nishikori in tre set, al termine di una partita molto combattuta e altalenante. Tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo, però, è accaduto un episodio che ha fatto innervosire molto il tennista maiorchino: il giapponese ha lasciato il campo ed è stato in bagno per 12 minuti. Secondo Rafa sarebbe stata una decisione un po’ antisportiva per spezzare il ritmo di Rafa, che aveva appena recuperato un importante svantaggio e si apprestava a comandare la partita.

POLEMICA – «Forse adesso non è il momento di parlarne, ma è chiaro che non ti sta bene quando rimonti da 2-5 con il doppio break e il tuo avversario va in bagno e ci sta per 12 minuti. Pensate che a me a Rio de Janeiro non hanno nemmeno permesso di cambiarmi i pantaloncini, che avevo soltanto messo al contrario», ha detto lo spagnolo, parlando del chiacchierato episodio avvenuto a febbraio 2015 nell’Atp 500 di Rio de Janeiro, quando il giudice di sedia Carlos Bernardes, che ha arbitrato anche la partita di ieri, aveva dato a Nadal un warning per time violation. In quell’occasione Rafa aveva detto all’arbitro brasiliano: «Farò in modo che non mi arbitrerai mai più!».

«IL MALE AL POLSO NON È PEGGIORATO» – Nonostante le polemiche, Rafa ha riconosciuto i meriti del giapponese: «Nishikori ha giocato meglio di me, niente da dire. In quanto a me, sono felice per come ho giocato, sono soddisfatto per come è andata questa settimana. È stata davvero durissima, sono molto stanco. Ho speso tutte le energie, ho dato tutto quello che avevo superando i miei limiti, ma non sono riuscito a vincere. Il polso non è in condizioni perfette, provo un po’ di fastidio quando colpisco di dritto, mentre sul rovescio non mi fa male. Però vedendo il lato positivo, la situazione non è peggiorata pur avendo giocato molte ore».

«TOKYO 2020? SPERO DI ESSERCI» – Rafa ha già deciso che sarà presente la settimana prossima al Master 1000 di Cincinnati: «Da qui a fine anno mi giocherò la qualificazione per il Masters di fine anno. Mesi fa ero in una buona posizione, ora così così. Voglio assolutamente rimanere fra i primi 8», ha detto Rafa, che al momento è quinto nella Race Atp. Infine, tema Olimpiadi: ci sarà a Tokyo 2020? «Mi piacerebbe esserci, ma devo anche essere realista. La carriera è già ora molto lunga, sono pro dall’età di 14 anni. Io voglio continuare, ma la priorità è la salute. Quando non ho problemi fisici, a parte l’anno scorso, in cui ho sofferto di problemi di ansia, dò sempre il meglio. Spero di esserci a Tokyo, ma la verità è che non so nemmeno cosa accadrà domani…».

 

9 commenti

9 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Carmine Cantile - 5 mesi fa

    Il polso non mi fa molto male. A cazzaro! Quale polso? Ma a chi credi prendere in giro?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Luisa Bosco - 5 mesi fa

    Nadal ha fatto scuola con questo trucchetto…e ora lo usano contro di lui.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Greta Bobric - 5 mesi fa

    Forza RAFA !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Luca Shalfi Dal Fitto - 5 mesi fa

    Lui fa passare 18 ore tra un punto e l’altro….Xò la pausa di Nishikori è stata moooooolto lunga,sull’episodio non gli do torto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Fabrizio Scalzi - 5 mesi fa

    La Querelle con Bernardes continua dal torneo di Rio dell’anno scorso…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tennis Circus - 5 mesi fa

      Si da febbraio 2015..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Michele Bianchi - 5 mesi fa

      Vero. Però Rafa questa volta è in errore. Il Giudice Arbitro brasiliano è Nishikori sono due tra i più corretti del circuito…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Gianfabio Lunghi - 5 mesi fa

    Qualcuno rosica!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Ambra Balsamo - 5 mesi fa

    ovvio..è il solito trucchetto

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy