“RITORNO AL PASSATO”: Tanti auguri a Gail Sherriff Chanfreau, Kay Stammers e Joyce Fitch.

“RITORNO AL PASSATO”: Tanti auguri a Gail Sherriff Chanfreau, Kay Stammers e Joyce Fitch.

Un ritorno al passato con Gail Sherriff Chanfreau, Kay Stammers e Joyce Fitch. La redazione di Tennis Circus augura loro un buon compleanno, con la speranza che le loro imprese non siano dimenticate. di G.Lupi

“La fama degli eroi spetta un quarto alla loro audacia; due quarti alla sorte; e l’altro quarto ai loro delitti”, recita un passo delle  di Ugo Foscolo. Ebbene sì, la sorte ha voluto che queste tre tenniste nascessero e si imponessero in un periodo storico tetro, misero, nel quale il tennis cessava di essere un divertimento aristocratico di dilettanti ricchi, e spesso snob, un gioco che le dame affrontavano con le mani ricoperte di guanti bianchi, bensì iniziava a trasformarsi in una vera e propria arte, non più un semplice passatempo, ma un’occupazione a tempo pieno. Stammers e Fitch dovettero affrontare la penuria venutasi a creare al termine della Prima Guerra Mondiale e combattere l’arrivo della Seconda, Gail invece, dovette misurarsi con l’imporsi di un nuovo modello di vita, a seguito della Seconda Guerra Mondiale.

Potremmo definirle quindi, seppur in grandi linee, alcune delle iniziatrici di un movimento tennistico “post bellum” ancora prettamente amatoriale, e che vedrà il suo apice con l’avvento dell’Era Open. Sarebbe perciò ingiusto e disonorevole, nonché intellettualmente scorretto, non augurar loro un buon compleanno, offrendo loro anche solo un semplice tributo, che riesumi quelle che sono state le loro più significative imprese sui campi da tennis.

JOYEUX ANNIVERSAIRE…

hesse0807

… Gail Sherriff Chanfreau!

Gail Sherriff Chanfreau, conosciuta anche come Gail Lovera o Gail Benedetti, nasce il 3 Aprile 1945 e fu una tennista australiana.

Di nazionalità australiana per nascita, per matrimonio acquistò quella francese. Durante la sua carriera vinse per quattro volte il doppio al Roland Garros: nel 1967 in coppia con Francoise Durr vincendo la coppia formata da Annette Van Zyl e Pat Walkden in due set 6-2, 6-2, nel 1970, vinse Rosemary Casals e Billie Jean King per 6–1, 3–6, 6–3, nel 1971 trionfò su Helen Cawley e Kerry Harris in due set, 6–4, 6–1 e infine anni dopo nel 1976 dove in coppia con Fiorella Bonicelli sconfisse Kathy Harter e Helga Niessen Masthoff per 6–4, 1–6, 6–3.

A Wimbledon giunse per due volte in semifinale, una nel 1971 l’altra nel 1975. Negli Open degli USA nel 1971 giunse in finale e negli Australian Open per due volte in semifinale. Inoltre con il suo compagno Pierre Darmon, raggiunse la semifinale del doppio misto al Roland Garros 1971.

Nel singolo il suo miglior piazzamento fu il quarto di finale all’Australian Open del 1972 dove venne sconfitta da Kerry Harris.

Al Master di fine anno di Cincinnati nel 1969 raggiunse la finale ma venne sconfitta da Lesley Turner Bowley, ritirandosi sul punteggio di 10/10 nella partita finale, causando il malcontento tra il pubblico americano.

Gail Lovera è inoltre famosa poiché nell’edizione di Wimbledon 1966 affrontò al terzo turno sua sorella Carol. Infatti, uno scontro tra sorelle a Wimbledon è avvenuto solamente in 3 occasioni in tutta la storia: la prima nel 1884 tra le sorelle Maud e Lillian Watson e l’ultima all’inizio degli anni 2000 tra Venus e Serena Williams.

HAPPY BIRTHDAY TO…

d3945706x

 … Kay Stammers!

Kay Stammers nasce a St.Albans il 3 Aprile 1914 e muore Louisville il 23 Dicembre 2005 e fu una tennista britannica.

Vinse il doppio al Roland Garros nel 1935, esibendosi in coppia con Margaret Scriven battendo in finale la coppia formata da Ida Adamoff e Hilde Sperling con 6-4, 6-0.

Nello stesso anno vinse il doppio al Torneo di Wimbledon in coppia con Freda James battendo in finale Simone Mathieu e Hilde Krahwinkel Sperling per 6-1, 6-4. Sempre con James vinse la stessa competizione l’anno seguente vincendo Sarah Fabyan e Helen Hull Jacobs con 6-2, 6-1.

Nel 1939 giunse in finale al Torneo di Wimbledon perdendo contro Alice Marble per 2-6 0-6. Nello stesso anno un’altra finale persa in coppia con Freda Hammerslay, furono fermate nell’occasione da Sarah Palfrey Cooke e Alice Marble in una sfida combattuta (7-5 e 8-6 per la coppia vincente).

Si posizionò (secondo quanto riportato dal Daily Telegraph) tra le prime dieci giocatrici del mondo, tra il 1936 ed il 1939, raggiungendo come miglior ranking, la posizione numero due.

Nel 1939 sposò Michael Menzies, dal quale ebbe due figli ed una figlia. Per due anni, al termine della Seconda Guerra Mondiale, capitanò la Britain’s Wightman Cup team, prima di trasferirsi, per circa 20 anni, in SudAfrica con la famiglia. Nel 1974 divorziò da Menzies e sposò Thomas Bullitt, con il quale si trasferì a New York, continuando a seguire il tennis e presenziando a molte edizioni di Wimbledon… da spettatrice.

TANTI AUGURI A…

joyce-fitch-tennis-players-photo-u1

 … Joyce Fitch!

Joyce Fitch nasce a Victoria il 2 Aprile 1922 e fu una tennista australiana.

Durante la sua carriera giunse in finale nel singolare all’Australian Open nel 1946 perdendo contro Nancye Wynne in due set (6-4, 6-4).

Nel 1950 venne fermata da Louise Brough alle semifinali come l’anno successivo nel 1951 da Thelma Coyne. Nel doppio vinse gli Australian Open nel 1946 esibendosi con Mary Bevis contro la copia formata da Nancye Wynne e Thelma Coyne per 9-7, 6-4. Nel 1947 giunse in finale sempre con Mary Bevis ma questa volta le sue avversarie ottennero la vendetta vincendole in un doppio 6-3.

Sposò John Oliver Rymer nel 1951.

Auguriamo nuovamente un buon compleanno a Gail, Kay e Joyce, sperando che le loro imprese non cadano nel dimenticatoio.

Giorgio Lupi (twitter: lupi_giorgio)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy