Ritratto di David “La Goff” Goffin

Inizia nel 2009 la carriera professionale di David Goffin, raffinato e talentuoso tennista dal viso pulito e dal gioco altrettanto pulito

di Gianmaria Sisca

Indian Wells 2016: David arriva in semifinale, batte alcuni giocatori del calibro di Cilic e Wawrinka e, nonostante quegli occhi azzurri e mansueti e quello sguardo docile, in campo mette davvero paura a tutti.

La Goff – questo il soprannome – nasce a Roucourt nel 1990, e si consacra come una realtà solida e radiosa nel 2014 quando, il 2 Agosto, si impose in rimonta su Thiem nella terra rossa del 250 di Kitzbuhel. E non finì così! Perché Goffin si aggiudicò anche un altro 250, nel cemento di Metz – dove batté anche un certo Tsonga. E poi finale a Basilea – persa con un certo Federer -, e un 2014 da urlo chiuso in 22esima posizione.

L’anno successivo lo vide perdere le finali nell’erba di ‘S-Hertogenbosch – contro Thiem -, e infine nella rossa terra di Gstaad – nuovamente contro il giovane talento austriaco. Il 2015 lo vide issarsi al best ranking di numero 15 e, ultima ma non di certo per importanza, la finale di Coppa Davis – con l’altro piacevole talento Darcis – persa … anzi, vinta da Murray con la sua Inghilterra. Già alla luce di queste poche tappe elencate, affiora una peculiarità interessante e preziosa: Goffin non ha una superficie preferita! Riesce ad esprimere il suo tennis ovunque.

Goffin

Tifoso di Federer, La Goff iniziò a giocare all’età di sei anni, e ora, cioè ben 20 anni dopo, ecco qui un giocatore che è davvero l’archetipo del meglio della sua nazione: elegante, pulito, e soprattutto silenzioso. Per quanto possiamo affermare che Djokovic non sia enorme fisicamente, e neppure Federer sia così statuario, per La Goff il discorso raggiunge il parossismo. Certo, i muscoli li ha, ma appare davvero una dolce figura fragile e leggera quando è sul campo … un uccello vulnerabile e … ma che scherziamo? “Impossible is nothing” è il suo motto, e per La Goff pare davvero così! Pecca di potenza, ma in una partita può fare tanti vincenti quanto i suoi coetanei “armadi”. Per le persone silenziose e determinate l’impotenza diventa una forza creatrice, e Goffin ha fatto della delicatezza e dell’agilità il suo punto di forza.

Tecnicamente Goffin è spettacolare: colpisce in anticipo, ha stampato in testa il punto virtuale di impatto e raramente lo sbaglia. Quando la palla rimbalza lui è già nel posto giusto al momento giusto. Col dritto effettua un’amplissima ovalizzazione, ha un’apertura altissima, e perciò la racchetta fa un bel giro prima di impattare. Ma quando impatta, e nel momento in cui la palla esce veloce dalle corde – che velocità di braccio! – è davvero impossibile non rimanere stupiti da cotanta pulizia, tecnica, e talento! E il dritto è sistemato; che colpisca puntando il peso col piede destro o col sinistro, non ha importanza. La Goff è felpato e sarà pronto a ritornare al centro del campo in un baleno. Il rovescio bimane, poi, è naturale ed è probabilmente il suo colpo migliore; vedere per credere il lungo linea, marchio di fabbrica.

goffin-600x337

 

Il servizio, nonostante la già citata statura, è ottimo ed efficace. Tornando a noi e all’imminente presente, Goffin, in quel di Indian Wells, se la vedrà in semifinale con Raonic, un altro bombardiere e forse più bombardiere di Cilic e di Wawrinka. Sarà una sfida difficile per il nostro, ma noi, davvero, speriamo possa esprimere il massimo del suo gioco. Ha già dimostrato come disinnescare le bombe di Cilic – capace, a suo dire, di vincere game in 40 secondi – e ha dimostrato anche come contenere, da fondo campo, palle pesanti come quelle di Stan.

Insomma, che vinca il migliore naturalmente, ma sarebbe bello veder trionfare un ragazzo così etereo e anti divo, misurato e rispettoso quale La Goff, soprattutto in un’epoca – non solo tennistica – di pose e di millanteria troppe volte ingiustificate. Facciamo il nostro imbocca al lupo a lui, e speriamo di vedere ancora grande tennis, e di prendere coscienza che i risultati e la grandezza possono essere raggiunti anche in punta di piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock