Roland Garros, donne: out Kvitova e Makarova, Muguruza rischia contro Kontaveit. Bene Venus

La campionessa ceca, ritornata dopo oltre otto mesi, si arrende in due set tirati contro la statunitense Bethanie Mattek-Sands. Passo falso della russa, esecutrice di Angelique Kerber, che si arrende con un doppio 6-2 all'ucraina Lesia Tsurenko.

Fin dall’inizio lo si sapeva: il Roland Garros di quest’anno, orfano di Serena Williams e della n. 1 al mondo Angelique Kerber, battuta nettamente al primo turno da Ekaterina Makarova, è più aperto che mai alle sorprese e alle nuove generazioni. Lo dimostra, del resto, la fresca vittoria al Foro Italico di Elina Svitolina, attuale n. 1 della Race.

Una delle favorite per la vittoria finale è certamente la n. 4 al mondo Garbine Muguruza, campionessa a Parigi nel 2016 e semifinalista agli ultimi Internazionali Bnl d’Italia. La spagnola si è importa nel match più duro della partita contro la 22enne estone Anett Kontaveit, vincendo in rimonta con lo score di 6-7(4) 6-4 6-2 dopo 2 ore e 9 minuti di gioco. Dopo una partenza pazzesca della Kontaveit, che continua la sua ottima prestazione dopo essersi messa in luce proprio a Roma (quarto di finale prima di arrendersi contro la finalista Halep), Muguruza riesce a ritrovare il ritmo e a sistemare le cose. Una grande mano gliel’ha data proprio la giovane avversaria, che nel secondo set spreca un break di vantaggio e consente la reazione dell’ex n. 2 del mondo.

Anett Kontaveit
Anett Kontaveit

La vera sorpresa di giornata è però l’uscita di scena della ceca Petra Kvitova, tornata a Parigi dopo un’assenza durata oltre otto mesi, dovuta alla nota aggressione che le ha rischiato di compromettere la carriera. All’esordio Petra ha convinto battendo con un secco 6-3 6-2 la statunitense Julia Boserup, n.86 del ranking. Oggi non è andata altrettanto bene contro la veterana americana Bethanie Mattek-Sands, che ha prevalso con un tiratissimo 7-6(5) 7-6(5). La sconfitta di Kvitova non preoccupa più di tanto, considerando che non giocava da mesi, senza nulla togliere all’ottima performance della Mattek. Commovente l’abbraccio fra le due a fine partita: nonostante la sconfitta la campionessa di Prostejov è comunque felice di poter di nuovo giocare a tennis e avrà tempo per prepararsi al meglio sull’erba, la sua superficie preferita, in vista di Wimbledon (di cui ha vinto due edizioni, nel 2011 e nel 2014).

Bethanie-Mattek-Sands
Bethanie-Mattek-Sands

Facili vittorie invece per Venus Williams, che lascia appena quattro giochi a Kurumi Nara, Jelena Ostapenko (6-3 6-2 conto Monica Puig) e Lesia Tsurenko, che ha sconfitto a sorpresa la russa Ekaterina Makarova, esecutrice della n. 1 al mondo, con un nettissimo 6-2 6-2. Bene anche Samantha Stosur (vittoria in due contro la Flipkens), Shelby Rogers e Yulia Putintseva.

 

Roland Garros (Parigi) – Secondo turno:

[10] V. Williams b. K. Nara 6-3 6-1
[4] G. Muguruza vs A. Kontaveit 6-7(4) 6-4 6-2
[13] K. Mladenovic vs [Q] S. Errani
[6] D. Cibulkova vs [LL] O. Jabeur
[Q] B. Mattek-Sands b. [15] P. Kvitova 7-6(5) 7-6(5)
[8] S. Kuznetsova vs O. Dodin
C. Bellis b. [18] K. Bertens 6-3 7-6(5)
[11] C. Wozniacki vs [Q] F. Abanda
[23] S. Stosur b. K. Flipkens 6-2 7-6(6)
[Q] R. Hogenkamp vs E. Mertens
[27] Y. Putintseva vs J. Larsson
[30] T. Bacsinszky vs M. Brengle
L. Tsurenko b. E. Makarova 6-2 6-2
S. Rogers b. C. Buyukakcay 7-6(5) 6-4
J. Ostapenko b. M. Puig 6-3 6-2
[32] S. Zhang vs A. Sasnovich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock