Roland Garros Semifinali: vince Wawrinka su uno Tsonga mai domo

Roland Garros Semifinali: vince Wawrinka su uno Tsonga mai domo

Si è appena conclusa la prima semifinale che ha visto trionfare lo svizzero Stanislas Wawrinka sul francese Tsonga che peró ha disputato un ottimo match coronando un torneo ben al di sopra delle aspettative.
Il francese parte bene e nel primo gioco ottiene subito tre palle break che lo svizzero riesce ad annullare ottenendo il gioco ai vantaggi. Nel quarto game, Wawrinka ottiene il break incredibilmente dopo che il francese era avanti 40-0, alla seconda occasione con un gran rovescio profondo riesce a portarsi sul punteggio di 1-3. Il primo set segue poi la regola del servizio con Wawrinka che fronteggia una palla break sul 2-4 prima di chiudere la frazione per 6-3 in 35 minuti. Il secondo set si apre subito con un break regalato dal francese a causa di un doppio fallo e un rovescio in rete.

Il match sembra andare sui binari dello svizzero fino a quando un game sciagurato sul 3-4 con due doppi falli, rimette in sesto Tsonga che riesce ad ottenere il contro break. Si arriva al tie break dopo ben 5 palle break annullate sul 5-5 da Tsonga che serve divinamente soprattutto da sinistra, il tie break peró vede solo il francese in campo che sfrutta tre errori gratuiti dello svizzero e chiude con il punteggio di 7-1.

wawrinka roland garros 2015

Il terzo set si apre con Wawrinka ancora scosso, costretto a salvare due palle break subito in avvio di match ma che riesce a mantenere il servizio portandosi sul 1-0. Il terzo set segue la regola dei servizi con lo svizzero che concede sei palle break senza cedere peró mai il servizio e in un set molto falloso da parte di entrambi, si arriva al tie break. Il tie break del terzo set è molto combattuto con un solo mini break ottenuto dallo svizzero dopo una gran risposta, il punteggio finale è di 7-4 al tie break per Wawrinka.

Nel quarto set molti rimpianti per Tsonga, dopo aver subito il break in apertura di set, non riesce a concretizzare altre 6 palle break non approfittando di uno svizzero molto falloso soprattutto al servizio. Dopo le prime difficoltà Stanislas conferma il break e dopo aver sprecato a sua volta 5 palle break sul 2-4 mantiene agevolmente i propri turni di servizio chiudendo il set per 6-4. Grazie a una prova di carattere lo svizzero È il primo finalista del Roland Garros, affronterà il vincente tra Novak Djokovic e Andy Murray.

Di Maris De Michele

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy