Roland Garros: Simona Halep in rimonta su Alison Riske. Avanzano Svitolina e Kvitova

Roland Garros: Simona Halep in rimonta su Alison Riske. Avanzano Svitolina e Kvitova

Tutto secondo pronostico: passano le teste di serie impegnate nei primi 8 match del day 4 del Roland Garros. Unica “sorpresa” la vittoria in rimonta di Simona Halep su Alison Riske. Avanzano anche Svitolina, Kvitova, Osaka, Kontaveit, Strtycova e Buzarnescu.

di Monica Tola

SIMONA HALEP IN RIMONTA – Simona Halep in rimonta su Alison Riske. Pessimo primo set della numero 1 del mondo, che non ha opposto resistenza al tennis aggressivo della statunitense. Alison Riske, che stava giocando oltre i propri standard si è spenta fin dall’avvio del secondo parziale. Simona Halep è entrata in partita e ha dilagato. Disastro Halep nel primo set. Alison Riske è scesa in campo con le idee chiare. Un punto fermo su tutti: non palleggiare con la numero 1 del mondo, colpire in anticipo e prendere qualche rischio per non farsi mandare a spasso da un angolo all’altro dalla tennista di Costanza. Il piano è riuscito a meraviglia. La statunitense ha imposto ritmi forsennati. Supportata dal servizio, Alison Riske ha impostato i turni in battuta in pochissimi colpi. In risposta ha preso alla perfezione le misure all’avversaria e l’ha spesso trafitta con il vincente o finita stringendo gli angoli per trovare il cambio di direzione alla prima occasione. La numero 1 Wta, anche quando Alison Riske non ha sfondato in ribattuta, ha servito male e si è esposta al pressing della statunitense. Tanto che i ruoli per buona parte del set si sono invertiti: è stata Simona Halep, campionessa di regolarità, a cercare per prima di liberarsi degli scambi. Anziché il vincente cercato dalla rumena sono arrivati gratuiti a grappoli: ben 16 a fine frazione, con 4 vincenti. Risultato: un comodo 6-2 per Alison Riske, che dopo appena 26 minuti conduceva 5-0. Chi tra le due ha giocato sopra i propri standard è stata Alison Riske, coadiuvata da una Simona Halep passiva e fallosa. Ovvio che Alison Riske non potesse essere perfetta per l’intero match, quanto Simona Halep non avesse alternative: innalzare il livello e guadagnare campo. Sono accadute entrambe le cose: la statunitense è crollata e la tennista di Costanza è diventata padrona incontrastata del match. Con i piedi ben piazzati dentro, non ha concesso ed è andata a prendersi i punti avanzando e cacciando sempre più indietro Alison Riske. Questi i numeri della resa della statunitense: 23% di punti messi a segno con la prima di servizio e 14% con la seconda. 2 vincenti e 12 gratuiti (nel primo set, il rapporto era stato di 13 winners e 10 unforced). 6-1 per Simona Halep in 27 minuti e tutto rinviato al terzo set. La partita si era di fatto chiusa con il primo parziale strappato da Alison Riske alla numero 1 del mondo. Simona Halep non ha più sbagliato, mentre la tennista americana perdeva le misure del campo. Gli angoli impossibili e le righe spolverate da Alison Riske, resteranno per il resto del match il ricordo di un ottimo avvio della numero 84 Wta. Altro 6-1 rifilato da Simona Halep, che al prossimo turno affronterà Taylor Townsend.

LE ALTRE PARTITE – Dominio di Petra Kvitova su una specialista della terra come Lara Arruabarrena. La spagnola ha racimolato quattro giochi e incassato un bagel nel primo set. Facile affermazione anche per Elina Svitolina, che si è imposta in due set su Viktoria Kuzmova. In due set tutte le teste di serie impegnate nei primi otto incontri di giornata: la numero 21, Naomi Osaka, la 25, Anett Kontaveit, la 26 Barbora Strycova e la 31 del seeding Mihaela Buzarnescu. Katerina Siniakova ha infine avuto bisogno di due ore e 20 minuti per avere la meglio su Kateryna Kozlova, la tennista ucraina che al primo turno aveva clamorosamente eliminato la campionessa in carica Jelena Ostapenko.

Risultati:

[4] E. Svitolina b V. Kuzmova 6-3 6-4

[8] P. Kvitova b L. Arruabarrena 6-0 6-4

[26] B. Strycova b E. Makarova 6-4 6-2

[31] M. Buzarnescu b R. Peterson 6-1 6-2

[21] N. Osaka b Z. Diyas 6-4 7-5

[1] S. Halep b A. Riske 2-6 6-1 6-1

[25] A. Kontaveit b A. Dulgheru 7-5 6-2

K. Siniakova b K. Kozlova 6-7 (4) 6-4 6-4

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy