Happy birthday, Virginia!

Happy birthday, Virginia!

Compie oggi 70 anni una leggenda del tennis britannico e mondiale: Virginia Wade.
Nata a Bournemouth, città sulla costa meridionale inglese, si trasferì con tutta la famiglia, alla tenera età di un anno, in Sudafrica. Qui impugnò per la prima volta una racchetta da tennis per poi ritornare in piena adolescenza, a quindici anni, in Inghilterra ed iniziare la sua carriera sportiva.

Il suo nome è indissolubilmente legato al torneo che domani conoscerà la sua regina, Wimbledon. La Wade trionfò sui campi dell’All England Club nel 1977, nell’anno del centenario dei Championships, battendo in rimonta nella finalissima l’olandese Betty Stöve.

Virginia Wade premiata a Wimbledon dalla Regina Elisabetta II Virginia Wade premiata a Wimbledon dalla Regina Elisabetta II

Oltre al torneo di Wimbledon, la Wade ha trionfato agli Us Open nel ’68 e agli Australian Open nel ’72, mancando soltanto il titolo del Roland Garros (massimo traguardo raggiunto sulla terra parigina i quarti nel 1970 e 1972) per quanto riguarda i tornei del Grande Slam.
Nel doppio con l’australiana Margaret Court ha conquistato altri quattri titoli nei Major, vincendo a Melbourne, l’Open di Francia e gli Us Open nel 1973 e concedendo il bis nel torneo newyorkese nel ’75.

Virginia Wade oggi Virginia Wade oggi

Ad oggi, Virginia Wade rimane l’ultima tennista nata nel Regno Unito ad aver vinto un torneo singolare del Grande Slam e con le sue 24 presenze a Wimbledon è la donna che ha giocato più edizioni del torneo sul green inglese.
Nel 1989 è stata inserita nella Hall of Fame dell’International Tennis.

Antonio Pagliuso
@AntoPagliu

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy