Wimbledon, uomini: Murray sul velluto, Gulbis ancora k.o.

Wimbledon, uomini: Murray sul velluto, Gulbis ancora k.o.

Il day 2 del main draw del torneo londinese di Wimbledon è proseguito con risultati a dir la verità neanche troppo sorprendenti. Anche se molti dei favoriti alla vigilia hanno incontrato più difficoltà del previsto a passare il turno, alla fine sono state pochissimi i colpi di scena a cui il pubblico ha dovuto assistere.

L’idolo di casa Andy Murray ha impiegato tre set per disfarsi dell’avversario odierno, Mikhail Kukushkin. Il kazako è però riuscito a complicare la vita allo scozzese, costringendolo a giocare fino all’ultimo punto ogni set prima di poterselo aggiudicare definitivamente. Lo slovacco Kavcic, similmente, è dovuto ricorrere a ben due tie-break prima di poter avere finalmente la meglio sul giapponese qualificato Sugita, autore dunque di un buon match.

Feliciano Lopez ha vinto in tre parziali contro Steve Darcis, famoso per aver estromesso Rafa Nadal nel torneo di due anni fa. La partita condotta dallo spagnolo è stata all’altezza delle aspettative e solo nel secondo set ha rischiato la sconfitta nel tie-break. Questa volta il cammino del belga si interrompe prematuramente dopo che nel 2013 aveva eguagliato il suo miglior piazzamento nel torneo.

Facundo Bagnis cede in tre set a Basilashvili, riuscendo a combattere nei primi due parziali ma cedendo incondizionatamente nel terzo, quando la freschezza fisica del suo avversario ha preso il sopravvento e gli ha permesso di chiudere abbastanza nettamente. L’altro spagnolo in programma oggi, Bautista Agut ha prevalso agilmente su Bemelans, entrato in partita quando ormai era troppo tardi e comunque non riuscendo a mettere in difficoltà l’iberico. 

Al canadese Vasek Pospisil servono ben 5 set prima di poter trionfare su Millot e raggiungere Fabio Fognini ai 32esimi di finale. Il francese vittorioso nelle qualificazioni ha messo in campo un buon tennis, rischiando anche il colpaccio una volta salito 2 set a 1. Anche Troicki non passeggia e si trova costretto a restare in campo un set di troppo prima di avere la meglio sul kazako Nedovyesov. Gael Monfils non incontra troppe difficoltà contro Carreno Busta, non in una splendida condizione in questo scampolo di stagione.

Nicolas Mahut, redivivo nelle ultime apparizioni su erba, ha la meglio sul serbo Krajinovic, in uno scontro equilibrato dove il tennista slavo è riuscito anche a far suo uno dei quattro parziali disputati. Nicolas Almagro non è riuscito a riscattare le ultimi stagioni deludenti e si è arreso in appena tre set al francese Simon. Nel derby iberico tra Garcia-Lopez e Andujar il secondo ha avuto la meglio nella lunga battaglia in 5 set, culminata con un 6-4 nel parziale conclusivo.

Borna Coric, dopo una lunga maratona conclusasi solo al quinto set, ha la meglio sull’ucraino Stakhovski. Dopo aver perso il primo parziale, il giovane croato si è riscattato nel tie-break del set successivo e ha piazzato il sorpasso nel terzo. La reazione dell’est europeo non si è fatta attendere ma nell’atto conclusivo la promessa croata si è imposta per 9 giochi a 7. Ora lo attende Andreas Seppi, dimostratosi a suo agio con la superficie erbosa.

Il veterano Radek Stepanek si arrende al quinto set contro il naturalizzato inglese Bedene. Dopo aver perso il primo set l’esperienza del ceco fa la differenza nei successivi due parziali, aggiudicandoseli abbastanza nettamente. Poco dopo, però, il suo gioco subisce un calo e subisce il ritorno del suo avversario, pronto a cogliere la palla al balzo e a vincere i successivi due parziali.

Murray – Kukushkin 6-4, 7-6, 6-4
Kavcic – Sugita 7-6, 6-3, 7-6
López – Darcis 6-2, 7-6, 6-4
Basilashvili – Bagnis 6-4, 7-6, 6-2
Bautista – Bemelmans 6-1, 6-3, 7-6
Pospisil – Millot 7-6, 3-6, 6-7, 7-6, 6-3
Troicki – Nedovyesov 6-1, 6-4, 3-6, 6-3
Coric – Stakhovsky 4-6, 7-6, 6-2, 1-6, 9-7
Haase – Falla 6-2, 3-6, 6-4, 6-2
Mahut – Krajinovic 7-6, 6-4, 3-6, 7-5
Mannarino – Berrer 6-7, 6-0, 6-4, 6-1
Bedene – Štepánek 7-5, 1-6, 4-6, 6-3, 6-4

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy