I record di Roger Federer alle ATP Finals

I record di Roger Federer alle ATP Finals

Analizzando lo score dello svizzero nei confronti degli altri partecipanti al Masters londinese, non è difficile capire perchè questo torneo non ha segreti per lui.

di Filippo Gallino, @Pheeling7

Da quando Roger Federer ha messo per la prima volta piede su un campo delle ATP Finals, ha perso soltanto 12 partite su 64, vincendo il trofeo 6 volte ed ha un record negativo solo con quattro giocatori. Quest’anno è di nuovo il favorito numero uno.

Dei Fab Four, l’unico ad avergli messo i bastoni fra le ruote alle Finals è stato Novak Djokovic, con cui ha vinto 2 volte e perso 3, la più recente proprio a Londra due anni fa. Sia Murray che Nadal hanno uno score negativo contro Federer in questo torneo, ma sono riusciti a batterlo almeno una volta: lo scozzese nel 2008 nel round robin e lo spagnolo nel 2013 in semifinale. Sorprendentemente anche Juan Martin Del Potro può vantarsi di aver perso una sola volta contro Roger alle Finals, e vinto due: una nel 2009, anno in cui lo sconfisse anche in finale agli US Open, e l’altra nel 2012, entrambe le volte al round robin e al terzo set.

Gli altri due, oltre a Djokovic e Del Potro? Due nomi a sorpresa: Gilles Simon nel 2008, anno in cui Federer fu eliminato nel round robin; e Fernando Gonzalez nel 2007, annata in cui poi Roger sollevò il trofeo. Tra gli altri che sono riusciti a sconfiggere lo svizzero alle Finals ci sono David Nalbandian, Lleyton Hewitt e Nikolay Davydenko. Nessun’altro, dunque, dei 31 giocatori con cui ha lottato Federer, è riuscito a sconfiggerlo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy