I record di Roger Federer alle ATP Finals

I record di Roger Federer alle ATP Finals

Analizzando lo score dello svizzero nei confronti degli altri partecipanti al Masters londinese, non è difficile capire perchè questo torneo non ha segreti per lui.

Da quando Roger Federer ha messo per la prima volta piede su un campo delle ATP Finals, ha perso soltanto 12 partite su 64, vincendo il trofeo 6 volte ed ha un record negativo solo con quattro giocatori. Quest’anno è di nuovo il favorito numero uno.

Dei Fab Four, l’unico ad avergli messo i bastoni fra le ruote alle Finals è stato Novak Djokovic, con cui ha vinto 2 volte e perso 3, la più recente proprio a Londra due anni fa. Sia Murray che Nadal hanno uno score negativo contro Federer in questo torneo, ma sono riusciti a batterlo almeno una volta: lo scozzese nel 2008 nel round robin e lo spagnolo nel 2013 in semifinale. Sorprendentemente anche Juan Martin Del Potro può vantarsi di aver perso una sola volta contro Roger alle Finals, e vinto due: una nel 2009, anno in cui lo sconfisse anche in finale agli US Open, e l’altra nel 2012, entrambe le volte al round robin e al terzo set.

Gli altri due, oltre a Djokovic e Del Potro? Due nomi a sorpresa: Gilles Simon nel 2008, anno in cui Federer fu eliminato nel round robin; e Fernando Gonzalez nel 2007, annata in cui poi Roger sollevò il trofeo. Tra gli altri che sono riusciti a sconfiggere lo svizzero alle Finals ci sono David Nalbandian, Lleyton Hewitt e Nikolay Davydenko. Nessun’altro, dunque, dei 31 giocatori con cui ha lottato Federer, è riuscito a sconfiggerlo.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy