Wta Zhuhai: Karolina Pliskova vola in finale. Domani sfiderà Venus Williams

Wta Zhuhai: Karolina Pliskova vola in finale. Domani sfiderà Venus Williams

Karolina Pliskova si impone in un’ora di gioco sull’ucraina Elina Svitolina e conquista la finale dell’Elite Trophy di Zhuhai. Nella finalissima di domani affronterà Venus Williams, testa di serie numero 1 del cosiddetto Master ‘B’, e si giocherà anche il ritorno nella top 10 mondiale.

Semifinale senza storia tra Karolina Pliskova ed Elina Svitolina. La più conosciuta delle gemelle Pliskova batte con un secco 6-3 6-1 l’ucraina centrando la sua sesta finale stagionale. La 23enne ceca ha confermato la grande solidità al servizio espressa nella sfida precedente contro Sara Errani concedendo appena due palle break alla Svitolina e infilando ben sei aces, statistica che consilida lo status della Pliskova di reginetta della specialità.
Il match si mette subito sui binari favorevoli alla tennista di Louny che conquista il break di vantaggio portandosi immediatamente sul 2-0. L’incontro rimane tale fino al 4-3 per la Pliskova: da qui la Principessa d’Odessa crolla e la ceca perde soltanto uno dei successivi nove giochi, riuscendo a chiudere il primo set per 6-3 e il secondo per 6-1. Karolina Pliskova infila anche il terzo successo in altrettanti incroci con la Svitolina (Norimberga e Wuhan gli altri due meeting).
Nella finalissima sfiderà Venus Williams, che nella prima semifinale ha eliminato in due set Roberta Vinci. Nell’inedita sfida di domani le due tenniste non si giocheranno soltanto lo scettro dell’Elite Trophy, ma anche la possibilità di concludere l’anno tra le migliori dieci del mondo. Infatti, oltre alla Pliskova, anche la 35enne statunitense vincendo il titolo cinese rientrerebbe nella top 10. L’americana, inoltre, trionfando a Zhuhai diventerebbe la seconda tennista più anziana di sempre (dopo Martina Navratilova che chiuse tra le prime dieci nel 1994 a trentotto anni suonati) a chiudere la stagione tra le migliori dieci del mondo.

Wta Elite Trophy – Semifinali
[3] K. Pliskova b. [8] E. Svitolina 6-3 6-1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy