Era Open: le 48 vincitrici del Grande Slam dal 1968 a oggi.

Era Open: le 48 vincitrici del Grande Slam dal 1968 a oggi.

50 anni fa ebbe inizio l’era Open e da allora 48 differenti donne hanno sollevato un trofeo dello Slam. L’America è sul podio più alto per titoli e campionesse, l’Italia è a pari merito con Cina e Bielorussia, ma detiene il primato di una finale tutta tricolore assieme al Belgio e ovviamente agli Stati Uniti.

di Giuliana Cau
50 anni fa ebbe inizio l’Era Open e da allora 48 donne diverse hanno vinto almeno un titolo del Grande Slam.

Dall’inaugurazione dell’Era Open (1968) a oggi, hanno avuto luogo ben 200 tornei del circuito Majors, con l’America in veste di assoluta dominatrice del panorama tennistico al femminile, dell’ultimo mezzo secolo, salvo piccole eccezioni comunque non di poco conto. Non sorprende che siano gli Stati Uniti a vantare i natali della maggior parte delle vincitrici, con 12 campionesse all’attivo, sette in più rispetto all’Australia, che riveste il ruolo di seconda classificata per numero di trionfatrici sfornate. Ci sono anche 11 stati che annoverano una sola campionessa a tenere alta la bandiera del proprio paese. La Danimarca è una delle nazioni con un solo titolo del Grande Slam in bacheca; il traguardo è stato tagliato solo alcuni mesi fa grazie alla vittoria di Caroline Wozniacki agli Australian Open 2018, preceduta poco tempo prima da Jelena Ostapenko che ha regalato alla Lettonia gli Open di Francia 2017.

Maureen Connoly, soprannominata Little Mo
Maureen Connolly, soprannominata Little Mo

Guardando indietro ai tempi che hanno preceduto l’Era Open, la star americana degli anni ’50 Maureen Connolly conserva il primato dei titoli consecutivi, assieme alla connazionale (sebbene naturalizzata) Martina Navratilova e all’australiana Margaret Smith Court. La Court, naturalmente, si trova in cima alla vetta di tutti i tempi con 24 tornei dello Slam all’attivo, mentre Serena Williams le resta dietro di un solo titolo. È interessante notare come solo cinque paesi hanno assistito ad una finale contesa tra due tenniste connazionali. Mentre l’Australia registra una possente dominanza di titoli nel corso degli anni che vanno dal ’70 al ’77, dal 1978 in poi ben quattro decenni hanno annoverato tra le fila un’autentica supremazia americana, interrotta solo dalla brillantezza delle belghe Justine Henin e Kim Clijsters. Infatti nel 21 ° secolo una raffica di finali targate Williams/Williams hanno costellato il circuito, mandando in fumo i numerosi investimenti russi chiamati Myskina, Kuznetsova e Sharapova, mentre l’Italia conosce il suo momento di gloria grazie a Flavia Pennetta e Roberta Vinci, nell’indimenticabile finale del 2015 agli US Open. Una donna che innalza in modo sensibile le statistiche a favore dell’Europa è Steffi Graf, i cui 22 titoli raccolti fanno balzare la Germania alla seconda posizione per numero di Majors vinti, in virtù anche delle vittorie di Angelique Kerber. Na Li resta l’unica rappresentante asiatica, con 2 coppe all’attivo (Roland Garros e Australian Open).

campionesse wta

Titoli del Grande Slam in singolare, per nazione durante l’Era Open:

Stati Uniti (86)
Serena Williams (23), Martina Navratilova (18), Chris Evert (18), Billie Jean King (8), Venus Williams (7), Jennifer Capriati (3), Lindsay Davenport (3), Tracy Austin (2), Barbara Jordan (1), Nancy Richey (1), Monica Seles (1), Sloane Stephens (1)

Germania (24)
Steffi Graf (22), Angelique Kerber (2)

Australia (21)
Margaret Smith Court (11), Evonne Goolagong (7), Chris O’Neil (1), Kerry Melville Reid (1), Samantha Stosur (1)

Belgio (11)
Justine Henin (7), Kim Clijsters (4)

Russia (8)
Maria Sharapova (5), Svetlana Kuznetsova (2), Anastasija Myskina (1)

Spain (7)
Arantxa Sánchez Vicario (4), Garbiñe Muguruza (2), Conchita Martínez (1)

RSF Jugoslavia (6)
Monica Seles (5), Mima Jaušovec (1)

Francia (5)
Amélie Mauresmo (2), Mary Pierce (2), Marion Bartoli (1)

Gran Bretagna (5)
Virginia Wade (3), Sue Barker (1), Ann Haydon-Jones (1)

Svizzera (5)
Martina Hingis (5)

Cecoslovacchia (4)
Hana Mandlíková (4)

Repubblica Ceca (3)
Petra Kvitová (2), Jana Novotná (1)

FR Jugoslavia (3)
Monica Seles (3)

Cina (2)
Li Na (2)

Bielorussia (2)
Victoria Azarenka (2)

Italia (2)
Flavia Pennetta (1), Francesca Schiavone (1)

Serbia (1)
Ana Ivanovic (1)

Romania (1)
Virginia Ruzici (1)

Argentina (1)
Gabriela Sabatini (1)

Croazia (1)
Iva Majoli (1)

Lettonia (1)
Jeļena Ostapenko (1)

Danimarca (1)
Caroline Wozniacki (1)

http://www.tenniscircus.com/circuito-wta/donne-in-racchetta-il-nostro-augurio-alle-campionesse-italiane/

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. A proposito della Cina, ammetto che dopo la vittoria di Na Li al RG immaginavo che avremmo visto una generazione di top player cinesi da lì a poco…. per ora sono abbastanza fuori strada….

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy