John Pius Boland, il primo vincitore delle Olimpiadi di tennis

John Pius Boland, il primo vincitore delle Olimpiadi di tennis

In attesa del sorteggio dei tabelloni di singolare e doppio delle Olimpiadi andiamo a scoprire la storia di John Pius Boland, il primo tennista a vincere la competizione a cinque cerchi.

Con l’avvicinarsi dei giochi olimpici di Rio molti si chiederanno chi fu il primo tennista ad indossare al collo la medaglia più preziosa. La risposta è John Pius Boland la cui storia ha del surreale.

Boland era un politico britannico e si recò ad Atene per assistere da spettatore ai giochi olimpici del 1986. Ma una volta giunto nella città greca la sua vita cambiò: un amico, diventato nel frattempo segretario del comitato organizzativo, lo inserì nella lista dei partecipanti alla competizione tennistica. Ovviamente senza materiale adatto, Boland gareggiò i primi giorni con le scarpe di cuoio e con abbigliamento acquistato sul posto. Soprendentemente John giunse in finale e conquistò la medaglia d’oro ma la sua avventura non finì qui. 

Boland non pensava neanche minimamente di prendere parte al tabellone di doppio ma una circostanza casuale e cioè la richiesta del tedesco Traun, suo avversario di primo turno nel singolo, rimasto senza compagno, lo spinse a giocarlo. Morale della favola Boland tornò a Londra dove si sposò poco dopo con due medaglie d’oro e con la consapevolezza di aver scritto una pagina incredibile di storia sportiva.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy