Svezia, ricordi quando Cané sconfisse Wilander?

Era il 1990 e l'Italia batteva una Svezia piena di campioni in un epico e indimenticabile primo turno di Coppa Davis.

Non avevamo speranze, era la Svezia dell’allora numero 1 Mats Wilander e di Stefan Edberg (che saltò i match per infortunio), di Svensson e dei doppisti Jarryd e Gunnarson. Eppure in quei tre giorni di Davis, sulla terra rossa di Cagliari avvenne un miracolo sportivo.

L’italia schierava Omar Camporese e Paolo Cané in singolare, mentre quest’ultimo era affiancato da Diego Nargiso in doppio. Nel primo incontro in programma il tennista bolognese riuscì a sconfiggere Svensson in un match travagliatissimo, ricco di colpi di scena e estremamente lungo; Camporese non riuscì, poi, a spuntarla contro Mats Wilander nel secondo singolare, ma la sua prestazione esaltò il centrale di Monte Urpino e fece crescere la fiducia. Toccava al doppio, in cui l’Italia di Cané e Nargiso dominò contro la coppia svedese formata da Anders Jarryd e Jan Gunnarson e ci faceva presentare il giorno dopo in vantaggio 2-1.

Camporese, stremato dalla prestazione contro Wilander, non riuscì ad imporsi nemmeno contro Svensson, che lo sconfisse in 4 set. Toccava a Paolino Cané salvare l’Italia e farle passare il turno. Era impossibile, lo pensavamo tutti e anche Rino Tommasi e Gianni Clerici in telecronaca: battere il numero uno del mondo sulla sua superficie preferita con questo caldo era davvero impossibile. Eppure, dal nulla, l’impresa di Cané: in cinque set (6-4 3-6 4-6 7-5 7-5) e con un’intensità e un livello di gioco mai visto nella sua carriera, Wilander si accasciò sulla terra sarda, sopraffatto dalla bolgia azzurra. Fu un trionfo: tutti i presenti si riversarono all’interno del campo per portare in trionfo Cané, sollevandolo da terra, facendolo sentire l’italiano più importante del momento.

Eppure non è l’unica volta in cui abbiamo fatto piangere gli svedesi, che nel tennis le hanno a lungo tempo suonate a tutte le altre nazioni: come dimenticare, infatti, l’epico trionfo di Adriano Panatta su Bjorn Borg al Roland Garros 1976? Quel quarto di finale porterà poi il tennista azzurro – fresco vincitore a Roma poche settimane prima – a trionfare a Parigi e non solo: Panatta, ad oggi, risulta l’unico ad aver battuto Borg al Roland Garros. Scusate se è poco, svedesi.

5 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock