Serie A1 Maschile: Forte dei Marmi vince lo scudetto

Serie A1 Maschile: Forte dei Marmi vince lo scudetto

Con la vittoria nei due doppi decisivi il Tennis Club Forte dei Marmi si aggiudica per la seconda volta nella sua storia il titolo nazionale di Serie A1 maschile

Con la vittoria nei due doppi decisivi il Tennis Club Forte dei Marmi si aggiudica per la seconda volta nella sua storia il titolo nazionale di Serie A1 maschile, grazie alla vittoria ottenuta oggi nei confronti del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

Va comunque dato merito ai tennisti del Circolo della Capitale di essersi battuti fino all’ultimo, perdendo il set decisivo solo nel tie-break finale dell’ultimo doppio. Le cose erano iniziate per il verso giusto per Aniene, uscito vincitore dal primo singolare di giornata grazie alla vittoria di Berrettini su Trusendi. Vittoria ottenuta grazie a una rimonta clamorosa, dopo che il primo set era sfumato per 6 giochi a 3 in favore del 30enne di Forte dei Marmi.

Cipolla

Successo che sembrava poter essere vanificato dalla netta sconfitta di Flavio Cipolla per mano di Matteo Viola. I soli quattro game vinti dall’ex 75 ATP sono la testimonianza di un gioco che ha trovato pochi sbocchi realizzativi, al contrario del suo avversario. Il romano si è poi riscattato nel doppio successivo, quando in coppia con Matteo Berrettini ha dominato il match che li vedeva opposti proprio a Matteo Viola e Filippo Volandri. Anche qui il parziale è stato abbastanza netto ed è bastato per rimandare il discorso scudetto all’ultimo doppio.

Stavolta, però, i Canottieri scesi in campo, Santopadre e Panfil, non hanno saputo reggere la pressione del momento, perdendo i punti in alcuni momenti topici. Il primo set, infatti, se l’è aggiudicato la coppia formata da Trusendi e Marrai in un tie-break, vinto per 7 punti a 5. Prontamente c’è stato il riscatto di Aniene, a cui è seguita la conquista del secondo set. Nel parziale decisivo, giocato con la formula del long tie-break, Trusendi-Marrai sono risultati essere più freddi chiudendo partita e discorso scudetto con lo score di 10-5.

I risultati delle due giornate:

Tennis Club Italia Forte dei Marmi b. Cicolo Canottieri Aniene Roma 4-2

Matteo Marrai (Forte dei Marmi) b. Vincenzo Santopadre (Aniene) 63 67(8) 61
Filippo Volandri (Forte dei Marmi) b. Gregorz Panfil (Aniene) 61 76(3)
Matteo Berrettini (Aniene) b. Walter Trusendi (Forte dei Marmi) 36 63 64
Matteo Viola (Forte dei Marmi) b. Flavio Cipolla (Aniene) 62 62
Matteo Berrettini/Flavio Cipolla (Aniene) b. Matteo Viola/Filippo Volandri (Forte dei Marmi) 63 62
Matteo Marrai/Walter Trusendi (Forte dei Marmi) b. Gregors Panfil/Vincenzo Santopadre (Aniene) 76(4) 46 10-5

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy