Serena Williams potrebbe vincere uno Slam a 40 anni?

Serena Williams potrebbe vincere uno Slam a 40 anni?

Serena Williams a settembre compirà 34 anni. La n. 1 del mondo sta provando a portare a casa il suo primo Grande Slam: il record di Steffi Graf di 22 slam sembra sempre più alla sua portata. Con i 24 slam di Margareth Court sempre meno irraggiungibili, Serena potrebbe continuare a giocare e vincere uno Slam anche a 40 anni? Difficilissimo, certo. Ma forse, non impossibile.

“Mi piace pensare che più passa il tempo più il mio tennis migliora”, ha dichiarato la Williams dopo il suo sesto titolo a Miami.

Quando le era stato chiesto se aveva qualche possibilità di vincere 12 titoli a Miami, lei ha riso e, contandoli sulle sue dita ha risposto ai giornalisti presenti che spera di non dover arrivare a 12 e che sarebbe troppo anziana.

The Championships - Wimbledon 2012: Day Twelve
Tra sei anni Serena avrà 40 anni. Sei anni equivalgono ad una carriera in parecchi sport. Comunque, se c’è qualcuno che può vincere uno Slam a 40 anni, quel qualcuno è Serena Williams. Lei ha la disciplina, la durezza mentale e la forza fisica per arrivare ad un risultato di questo tipo.

Con la vittoria al Roland Garros è stata a soli nove giorni dalla vincitrice di Slam piu anziana: il record è detenuto da Martina Navratilova, con 33 anni e 263 giorni. Questo record può essere battuto da Serena in caso di vittoria a Wimbledon. Da 33 anni a 40 la strada è molto lunga. Serena ha considerato l’opzione. In un intervista al Sydney Morning Herald ha dichiarato: “Anche arrivare a 23 Slam sarebbe davvero dura, con tutte le grandi nuove giocatrici che si affacciano al tour e tutte con la voglia di essere la prossima numero 1”.

Il gap di età tra Serena e le altre sarà sempre maggiore, ma il divario tecnico tra lei e le altre è talmente grande che potrebbe permetterle di vincere uno Slam anche a 40 anni. Lo scorso anno è stata un poco in difficoltà, avendo vinto solo lo Us Open e il Masters di fine anno, rimanendo comunque stabilmente al numero 1 del mondo.

Ma potrà continuare a vincere così tanto nei prossimi anni? Sì, secondo la leggenda del tennis Billie Jean King, che crede che il tennis di Serena le permetta una carriera più longeva. In una recente intervista ,Navratilova ha dichiarato che, con la sua tecnica e la sua forza mentale, Serena è l’unica che possa vincere in un’età anche molto avanzata, dal punto di vista sportivo.

williams

Molto probabilmente la Williams perderà a poco a poco la sua forza nel braccio. Il suo servizio, però, non è solo potenza ma anche piazzamento, varietà di colpi: lei può macinare ace anche al  75% di potenza rispetto a quella attuale. Anche grazie a lunghi periodi lontani dal tennis a causa di infortuni e problemi personali, la sua carriera è stata meno logorante. Anche avendo un solo mese di distanza di età da Federer, lui dai 29 anni ha vinto un solo Slam, mentre Serena ne ha vinti 6 nello stesso lasso di tempo.

Il suo problema piu grande per raggiungere questo obiettivo è il fatto di avere ancora delle motivazioni. Ma quello che le può far venire voglia di continuare è battere il record di slam di Court e Graf. Se, tuttavia, dovesse battere questo record in meno di 6 anni potrebbe anche voler smettere prima.

Vedremo, insomma, come finirà questa stagione finora trionfale per Serena Williams che, record battuti o meno, è già una leggenda vivente.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy