US OPEN – Preview Day 10

US OPEN – Preview Day 10

E’ il giorno di Federer e Nadal sull’Arthur Ashe: lo svizzero impegnato in un duro match contro Del Potro, il maiorchino contro il giovane Rublev. In campo femminile Keys proverà ad essere la terza statunitense in semifinale, Pliskova cerca punti per la vetta del ranking.

8 commenti

Giorno di grandi nomi e grandi partite a New York: cosa ci aspettiamo dalla decima giornata di questa edizione degli US Open?

Partiamo dal femminile: questa sera andranno in scena due quarti di finale molto interessanti. Il primo, in ordine di ora di gioco, sarà quello tra CoCo Vandeweghe e Karolina Pliskova: l’americana è in grande spolvero e tutti sappiamo quanto sia fastidioso ed efficace il suo gioco rapido sulle superfici veloci, mentre l’attuale numero uno del mondo ha molte più energie a disposizione. Ci ha messo meno di un’ora a sconfiggere Jennifer Brady agli ottavi e al servizio è davvero impeccabile finora. Vandeweghe potrebbe approfittare notevolmente del fattore pubblico, ma l’impressione è che Pliskova sia davvero concentratissima in vista di quello che potrebbe essere il suo primo Slam.

Madison Keys, altra giocatrice ritrovata in questi due mesi, affronterà Kaia Kanepi, eliminatrice di Kasatkina al quarto turno. Difficile non pronosticare una vittoria a favore della statunitense, ma l’estone è apparsa molto solida e poco fallosa nei match precedenti. Se Keys gioca come sa e, soprattutto, metterà dentro una percentuale di prime dignitosa, non dovrebbe avere troppi problemi a sconfiggere la sorpresa del torneo femminile fin qui.

In campo maschile, invece, è la giornata dei beniamini del pubblico: da una parte Rafael Nadal, in sessione diurna, dall’altra Roger Federer in serale (sicuramente dopo l’1.30 di notte italiana). Il maiorchino sarà impegnato contro Andrey Rublev, fenomeno russo NextGen che sarà tutt’altro che facile battere. Dopo un inizio in sordina e qualche difficoltà di troppo, Nadal ha trovato una forma e degli appoggi mai trovati quest’anno sul cemento americano, ragion per cui, ovviamente, è lui il grande favorito. Rublev, invece, ha a disposizione una gamma di colpi vastissima, cosa che potrebbe dare non poco fastidio a Rafa. Il russo, però, potrebbe soffrire di un po’ di timore reverenziale: avrà davanti il suo idolo d’infanzia e non sarà facile dominare l’emozione.

E poi Roger Federer, quello che tutti davano per infortunato prima dei quarti e invece è ancora lì. Ha ritrovato condizione fisica, mentalità e colpi che gli erano totalmente mancati nei primi due turni contro Tiafoe e Youzhny. Le difficoltà, però, l’hanno reso più preoccupato e competitivo: Feliciano Lopez e Kohlschreiber sono stati spazzati via in tre set. Ora tocca a Del Potro, fresco di una rimonta storica al quinto contro Dominic Thiem, ma stanchissimo e un poco influenzato. Roger Federer invece ha avuto tempo per smaltire il suo problemino alla schiena e arriva da due partite in cui lo spreco di energie non è stato elevato. Un Fedal in semifinale non è impossibile.

8 commenti

8 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Alberto Larghi - 3 settimane fa

    vincono entrambi in tre set

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Consuelo Fabbri - 3 settimane fa

    Tutto il mio tifo in assenza di NOLE … va al grande Roger Federer !!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Camolli Marco - 3 settimane fa

    Un Delpo spompato….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Vittorio Casaccio - 3 settimane fa

    Sapete dirmi a che ora italiana giocheranno?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Tennis Circus - 3 settimane fa

      Seconda partita dall’una. Intorno alle 2.30/3 di notte presumibilmente

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Vittorio Casaccio - 3 settimane fa

      grazie della pronta risposta, anche se non era quella che speravo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Consuelo Fabbri - 3 settimane fa

      Verso le 3 … di notte

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Gianluca Musso - 3 settimane fa

    Dai Roger che ce la fai…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy