Us Open, quarti di finale: Serena Williams doma Pliskova e centra la semifinale

Us Open, quarti di finale: Serena Williams doma Pliskova e centra la semifinale

Serena Williams sconfigge in due set Karolina Pliskova ed approda in semifinale, dove troverà Sevastova. Buona prova dell’americana, che ha servito 13 aces e si è imposta in un’ora e mezza di gioco.

di Antonio Sepe

Non si ferma più Serena Williams, che batte anche la ceca Pliskova e raggiunge la semifinale dello Us Open. Serena si vendica quindi della sua avversaria, che l’aveva battuta proprio qui a Flushing Meadows due anni fa in semifinale, impedendole tra l’altro di diventare numero uno, e lo fa vincendo l’incontro in un’ora e mezza di gioco. Positiva la prestazione dell’americana, che ha servito abbastanza bene, scagliando 13 aces e numerosi vincenti, ed anche in risposta si è destreggiata più che bene.

Nonostante ciò, la prova di Serena non è stata tutta rosa e fiori, anzi nel primo set se l’è vista brutta quando la sua avversaria ha avuto tre chances per andare sul 4-1 e con due break di vantaggio. Le campionesse, però, sono tali anche per la capacità di reagire nei momenti delicati e per riuscire a stravolgere un set nell’immediato, volgendolo ovviamente a loro favore. Questo è esattamente quello che ha fatto la pluri vincitrice slam, che come si suol dire, è passata dalle stelle alle stalle e, dopo aver salvato il game che avrebbe lasciato scappare Pliskova, ha avuto due palle break, che però la ceca ha annullato tenendo il turno di servizio. Da questo momento in poi, più precisamente dal 4-2, Serena ha inanellato una serie di quattro giochi consecutivi, breakkando in due occasioni la sua avversario e mettendo in cascina il primo set, chiuso 6-4 in 50 minuti di gioco.

Serena Williams
Serena Williams

Nel secondo parziale, invece, è stato possibile assistere ad un set molto diverso da quello precedente, ma che a sua volta è stato diviso in due parti. La Williams si è infatti portata sul 4-0 in un batter d’occhio, servendo aces a ripetizione e dominando con la prima di servizio, con la quale ha perso appena tre punti. Quando tutto sembrava ormai deciso, però, è arrivata la reazione della Pliskova, che ha prima recuperato uno dei due break di svantaggio e poi, sul 2-4, si è trovata 0-40 sulla battuta dell’americana. Anche in questo caso, però, Serena si è comportata davvero bene ed ha conquistato brillantemente il game, di fatto vincendo il match in questo momento. Pliskova, infatti, nonostante sia riuscito a tenere il suo turno di servizio seguente, nulla ha potuto nel gioco finale, che Serena Williams ha tenuto a 0, ma soprattutto si è dovuta arrendere alla sua avversaria, che ha ripreso a macinare vincenti tanto da arrivare a 18 a fine set.

Us Open – Quarti di finale

(17) Serena Williams d (8) Karolina Pliskova 64 63

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Davide Perugini - 3 settimane fa

    Buona prova a metà direi visto che mezzo primo set non lo ha giocato ha fatto venti errori in tre game. Poi peró una volta ripreso il break non ha sbagliato più e ha dominato il match.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy