US Open, terzo turno: bene Djokovic e Goffin. Cilic passa ma rischia contro de Minaur

US Open, terzo turno: bene Djokovic e Goffin. Cilic passa ma rischia contro de Minaur

Novak Djokovic si è guadagnato l’accesso agli ottavi di finale dello Slam newyorkese, superando agevolmente in tre set Richard Gasquet. Mentre Marin Cilic è stato costretto a realizzare una difficile rimonta per avere la meglio sul giovane Alex de Minaur. Sono avanzati alla fase successiva del torneo anche David Goffin e Kei Nishikori. I due giocatori si sono imposti, rispettivamente, su Jan-Lennard Struff e Diego Schwartzman

di Federico Gasparella

Novak Djokovic ha avuto ragione di Richard Gasquet in poco più di due ore di partita, con il punteggio di 6-2 6-3 6-3. Il tennista nato a Belgrado ha avuto un impatto con la gara non particolarmente agevole, in quanto nel game di apertura ha dovuto fronteggiare ed annullare due palle break. Tuttavia, non ha lasciato correre molto tempo prima di ingranare la marcia giusta ed esprimere al massimo il suo potenziale. Già nei game successivi ha preso saldamente l’iniziativa, costringendo l’avversario a praticare un tennis di solo contenimento. Nei game di risposta, inoltre, spesso ha eseguito colpi ben indirizzati e con una discreta profondità, che hanno messo seria difficoltà Gasquet. In merito al punteggio, il transalpino ha ceduto la battuta in due circostanze, al quarto e all’ottavo game, consegnando la prima frazione a Djokovic per 6-2. Il secondo parziale è iniziato in salita per il francese, costretto subito a cedere un break al secondo game. In seguito, sebbene abbiamo evidenziato dei miglioramenti in termini di resa all’interno dei propri turni di servizio, ha continuato a non incidere sufficientemente in occasione dei game di risposta. Quindi non ha saputo colmare lo svantaggio prima della conclusione del set. La terza frazione, infine, si è svolta in maniera del tutto favorevole a Djokovic, il quale si guadagnato piuttosto facilmente due break, al quinto e al nono gioco, con cui ha conseguito la vittoria del set con un altro 6-3 e la partita. Agli ottavi di finale, il suo prossimo avversario sarà il portoghese Joao Sousa.

Relativamente a Marin Cilic, il tennista croato si è imposto sul giovane Alex de Minaur, in un confronto estremamente lottato, il cui epilogo è avvenuto solamente al quinto set. Nel corso delle prime due frazioni, il 19enne australiano ha messo in seria difficoltà Cilic, grazie alla realizzazione di un tennis rapido, caratterizzato dalla capacità di effettuare improvvisi cambi di ritmo e dalla possibilità di attingere ad una discreta varietà di colpi. Soltanto durante il terzo parziale, il tennista di Medjugorje è riuscito a prendere le misure dell’avversario e ad aumentare l’intensità del suo gioco. Al terzo game si è aggiudicato il break con cui ha fatto proprio il set. La quarta frazione, invece, ha avuto un andamento bilanciato e si è risolta soltanto al termine quando, sul punteggio di 5-4 in favore del croato, de Minaur ha ceduto il break e, di conseguenza, direttamente il set. La frazione conclusiva ha avuto diversi capovolgimenti di fronte. Dapprima, è stato l’australiano ad allungare nel punteggio, in virtù di un break colto al secondo game. In seguito, c’è stata la reazione di Cilic il quale, dopo aver recuperato lo svantaggio al terzo gioco, ha trovato lo punto determinante proprio nel finale: al settimo game si è guadagnato di forza il break del vantaggio, che lo ha proiettato verso la vittoria definitiva dell’incontro. Ad attenderlo agli ottavi di finale ci sarà Davi Goffin. Il tennista belga, decima testa di serie della competizione, ha avuto la meglio su Jan-Lennard Struff, per 6-4 6-1 7-6(4). In conclusione, anche Kei Nishikori ha passato il turno. Nella sfida che l’ha visto opposto a Diego Schwartzman, ha prevalso al quarto set dopo aver ceduto la terza frazione.

I risultati:

[6]N.Djokovic b. [26]R.Gasquet 6-2 6-3 6-3

[7]M.Cilic b. [Q]Alex de Minaur 4-6 3-6 6-3 6-4 7- 5

[10]D.Goffin b. J.L.Struff 6-4 6-1 7-6(4)

[21]K.Nishikori b. [13]D.Schwartzman 6-4 6-4 5-7 6-1

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy