Wimbledon uomini: Nadal agli ottavi. Ok Cilic, Nishikori eliminato

Lo spagnolo batte Khachanov dopo un grande inizio e un po' di fatica nel finale. Bene anche il croato (in 3 set su Johnson), mentre il giapponese esce con Bautista Agut

Venerdì 7 è giorno di terzo turno a Wimbledon. Rafa Nadal parte forte poi fatica un po’ per battere il russo Khachanov. Vince anche Marin Cilic che regola Steve Johnson in 3 set. Lascia Londra Kei Nishikori, battuto al quarto da Bautista Agut, mentre Gilles Muller batte il naturalizzato inglese Aljaz Bedene.

NADAL C’È –  Altra vittoria in relativa scioltezza per il vincitore dei Championships 2008 e 2010, che non dà scampo a un Karen Khachanov pur cresciuto nel corso del match. Pronti, via e Nadal è subito una furia. Il maiorchino vince 16 dei primi 19 punti e si ritrova sul 4-0 quando molti degli spettatori del centrale stanno ancora commentando il match precedente (Azarenka-Watson, vittoria in rimonta per la bielorussa). Rafa si distrae un attimo, cedendo la battuta addirittura a 0 ma si riprende subito e chiude il set dopo 23 minuti. Bravo Nadal ma il russo è disastroso: o vincenti e 11 non forzati nel parziale. Nel secondo Khachanov è subito costretto a salvare il servizio in 3 occasioni mentre Nadal è ingiocabile in battuta. Il break dello spagnolo però, è solo rinviato di un turno. Il giovane russo comincia a macinare tennis e cresce con le percentuali, ma Nadal non concede mai nulla in battuta e porta a casa anche il secondo set. Nel terzo Khachanov cresce e, nonostante rischi un paio di volte sul servizio, tiene testa allo spagnolo. Nell’ottavo è il maiorchino a dover fronteggiare per la prima volta delle palle break, per tre volte di fila, ma la prima toglie le castagne del fuoco al numero 2 del mondo. Nel turno successivo ci risiamo: Nadal annulla un set point con una palla corta sublime e si va al tiebreak. Lo spagnolo lo gioca da campione e con un paio di colpi da circoletto rosso si guadagna il pass per gli ottavi dopo 2 ore e 18 minuti. Rafa, 41 vincenti e 19 errori non forzati, affronterà Muller. Peccato per il russo, che se avesse giocato dall’inizio come nel terzo set avrebbe potuto dar vita a una partita più equilibrata.

[fncvideo id=109077 autoplay=false]

CILIC AVANTI – Prosegue senza grossi intoppi la marcia del croato, oggi vittorioso in 3 set su Steve Johnson. Il numero 6 del mondo inizia subito martellando al servizio mentre la battuta dell’americano mostra qualche scricchiolio e al decimo gioco crolla: break e set Cilic. Il croato è preciso e inanella aces (saranno 17 alla fine, con un solo doppio fallo) e l’aggressività in risposta lo porta sul 5-2 nel secondo set. Sembra fatta ma Johnson si sveglia, rimonta e porta il parziale al tiebreak. Qui però, Cilic non sbaglia nei punti decisivi e si porta in vantaggio di due set. All’inizio del terzo parziale il croato ha forse l’unico passaggio a vuoto del match e Johnson trova il break. Ma il vincitore degli Us Open 2014 reagisce alla grande, infilando 4 game in serie. Dopo 2 ore e 13 minuti per Cilic è game, set and match.

NISHI OUT – Niente da fare per il giapponese, che dimostra ancora una volta la sua poca confidenza con l’erba e viene sconfitto in 4 set dal sempre regolare Bautista Agut. Il primo set scorre via veloce, con sporadiche palle break non concretizzate da una parte e dall’altra. Al decimo gioco lo spagnolo si fa più aggressivo in risposta e Nishikori perde servizio e set. Nel secondo rimane l’equilibrio e si va al tiebreak. Qui Bautista fa la voce grossa e costringe più volte l’avversario all’errore: 2 set a 0 per lo spagnolo. Nel terzo c’è il moto d’orgoglio del giapponese, che dopo aver rischiato grosso in battuta all’alba del set, trova il break nell’ottavo gioco e mette la firma sul parziale. Nel quarto però, Nishikori torna a sbagliare tanto. Va sotto 2-0, rimonta ma poi la luce per lui si spegne e Bautista si invola verso la vittoria. Alla fine sono 48 gli errori non forzati del nipponico contro i 29 dell’avversario, una statistica fatale per il numero 9 del ranking. Il primo a qualificarsi agli ottavi invece, era stato Gilles Muller. Il lussemburghese numero 26 del mondo batte l’inglese Bedene in 3 set combattuti, chiudendo la gara dopo 2 ore e mezza. Muller condisce la sua partita con 19 aces e 48 vincenti e a 34 anni compiuti entra per la prima volta nella seconda settimana dello Slam londinese.

Wimbledon uomini – terzo turno

[16] G. Muller b. A. Bedene 7-6(4) 7-5 6-4
[7] M. Cilic b. [26] S. Johnson 6-4 7-6(3) 6-4
[18] R. Bautista Agut b. [9] K. Nishikori 6-4 7-6(3) 3-6 6-3
[4] R. Nadal b. [30] K. Khachanov 6-1 6-4 7-6(3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO